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Versione completa: Problemino freni MT-07
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Zion Ha scritto:"MaD">
MaD Ha scritto:"Zion">
Zion Ha scritto:Il peso influisce in maniera significativa sugli spazi di frenata, questo è indubbio, ma addirittura costringerti a tirare dritto invece che curvare con 30 mt di spazio e andando a 70 km\h è un po' strano nonché pericoloso.
Siamo tutti d'accordo che il nostro impianto frenante è "molliccio" infatti credo proprio che alla prima occasione metterò pastiglie più aggressive e tubi in treccia.
Anche io farò le stesse migliorie , però i tubi in treccia per l'abs proprio non li ho trovati , sai se sono in produzione ?
Credo che migliorando la frenata un kit per le forcelle sia d'obbligo !
Chiudo l'off
Non penso ci siano tubi in treccia specifici per l'ABS, l'anti bloccaggio è controllato dalla centralina quindi il tubo non influisce sull'ABS ma solo sulla frenata. Ma se non si stressano molto i freni sono sicuro che una paio di pastiglie più performanti possano bastare, nel caso si possono sempre aggiungere dopo i tubi :mrgreen:
Non mi parlare di kit forcella che già mi prudono le mani :lol:

@Zion questo forum è un attentato continuo al portafoglio...sei avvertito! :Chessygrin:
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sharpsword Ha scritto:questo forum è un attentato continuo al portafoglio...sei avvertito! :Chessygrin:
Ahahahahhaha dovevi avvertirmi prima mi sa. Sto già aspettando qualche regalino per la piccola....stay tuned :mrgreen:
Off topic off mode :Hide:
RAGAZZI, SE FOSSE UN PROBLEMA ALL'impianto frenante te lo farebbe sempre, o comunque più frequentemente, non occasionalmente.

Scuola guida l'hai fatta?
SPAZIO DI ARRESTO = Velocità in km/h : 10 Il risultato elevato al quadrato

Ai 70 km/h il tuo spazio di arresto è 70:10 = 7 al quadrato = 49 metri.

In due sarà stato almeno aumentato di 25-30metri quindi ai 70 km/h come puoi prentendere di fermarti in 30 metri?

Sono preoccupato
A scuola guida non mi hanno insegnato questo... Chiedo scusa per la mia ignoranza ma questo famoso spazio di arresto non varia da impianto a impianto?! La nostra moto non può avere uno spazio di arresto uguale a che so... Una r1!!...
"Andrea92">
Andrea92 Ha scritto:RAGAZZI, SE FOSSE UN PROBLEMA ALL'impianto frenante te lo farebbe sempre, o comunque più frequentemente, non occasionalmente.

Scuola guida l'hai fatta?
SPAZIO DI ARRESTO = Velocità in km/h : 10 Il risultato elevato al quadrato

Ai 70 km/h il tuo spazio di arresto è 70:10 = 7 al quadrato = 49 metri.

In due sarà stato almeno aumentato di 25-30metri quindi ai 70 km/h come puoi prentendere di fermarti in 30 metri?

Sono preoccupato
Andrea, il maiuscolo sui forum equivale a urlare, cerchiamo di non usarlo per favore Wink
"Andrea92">
Andrea92 Ha scritto:RAGAZZI, SE FOSSE UN PROBLEMA ALL'impianto frenante te lo farebbe sempre, o comunque più frequentemente, non occasionalmente.

Scuola guida l'hai fatta?
SPAZIO DI ARRESTO = Velocità in km/h : 10 Il risultato elevato al quadrato

Ai 70 km/h il tuo spazio di arresto è 70:10 = 7 al quadrato = 49 metri.

In due sarà stato almeno aumentato di 25-30metri quindi ai 70 km/h come puoi prentendere di fermarti in 30 metri?

Sono preoccupato

Premesso che la patente l'ho presa taaaanti anni fa e non mi hanno insegnato nulla di tutto ciò (purtroppo) qui non si parla di spazi di arresto ma si discuteva sul fatto che Gianluca non è riuscito a fare una curva.
Come giustamente faceva presente Gianluca gli spazi di arresto possono cambiare in base all'impianto frenante, certo, con tutti i limiti che ne derivano come pastiglie, dischi, pneumatici, grip dell'asfalto.
Dopo tutto ciò se Gianluca pensa che ci sia un problema andrà correndo (non troppo in questo caso Tongue ) dal concessionario oppure come penso più probabile dovrà adattare il suo stile di guida in coppia.

Se ho detto una marea di cazzate sarò felice di ammettere l'errore o l'orrore che ho scritto e imparare qualcosa di nuovo Smile

Lampsss
"MaD">
MaD Ha scritto:"Zion">
Zion Ha scritto:Cosa aspetti a farti controllare l'impianto frenante! Certamente non è normale quello che ti è successo. La prima cosa che mi viene in mente è che si sia formata aria ma lo sentiresti anche quando guidi da solo. Se ci fosse una perdita penso te ne accorgeresti. I fattori possono essere molteplici, fai fare un controllo approfondito, con i freni c'è poco da scherzare.
Per il radiatore non mi preoccuperei, comunque se parte spesso controlla la temperatura sul display almeno hai un riferimento.
Si infatti vai subito a fare un controllo Zion ha ragione !
Puoi ignorare una catena lenta ma non un problema del genere



Catena lenta, no ignorare, blocca ruota, asfalto, testa, mani, busto, gambe, dolore, escoriazioni....

"sephjrotmind">
sephjrotmind Ha scritto:io non credo sia proprio un problema di impianto frenante, impianto che comunque secondo me è appena sufficiente, ma il fatto che quando freni in due inconsapevolmente non freni come dovresti perchè il passeggero ti monta sopra la testa. Anche a me succede quando sono con mia moglie, infatti in 2 vado sempre in modalità vecchietto.

Tanti quote caro seph.... Anche io credo che andando in due non si possa proprio pensare ad avere spazi di arresto o rallentamento paragonabili a qnd si viaggia da soli....

Parlando di formule... (fonte Wikipedia, energia cinetica)

http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/08/...0edad0.jpg[Immagine: c0aba829fe1a3db625ae2bfc660edad0.jpg]http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/08 ... 0edad0[/img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/07/08/c0aba829fe1a3db625ae2bfc660edad0.jpg</LINK_TEXT>

L'energia cinetica di un corpo è il semiprodotto di massa moltiplicato per il quadrato della velocità.

In numeri :

Guidatore da 70 kili a 60 km/h= 1/2 (180+70) * 60 * 60 = 450'000 Joules

Guidatore e passeggero da 70 kg cad. a 60 km/h = 1/2(180+70+70)*60*60= 576'000 Joules

180 kg è il peso della moto

Circa il 28% di energia in più, da questo consegue che gli spazi di arresto si incrementano non poco, a qst aggiungi che con il tuo amico sul sellino posteriore non "stacchi" come faresti da solo (perché infondo gli vuoi bene e nn vuoi sottoporlo a brusche decelerazioni, ma soprattutto perché è un uomo e magari nn ti piace che ti "si appoggi" con una certa pressione........) e hai spiegato qnt successo....

A quanto intendo nn sei andato spesso in due con la 07, quindi il campione su cui basare le considerazioni è molto basso...

Fossi in te andrei in un posto nn trafficato con l'amico in questione ( non ti consiglio una amica perché se deve avere qll stazza è poco attraente, lo scopo è cmq solamente motoristico...!) fai una bella frenata guidando da solo e poi convinci il tuo amico a fare una prova con lui come passeggero, tutti e due preparati al fatto che dai 60 kmh si pinza duro per fermarsi... Scommetto una birra che l'esperimento andrà meglio della prima volta.....


Ps : è giusto essere vigili ma io limiterei i "ommioddiosanto panicopaura corri dal concessionario!" finché non ci sono elementi sufficienti per essere allarmati, basta un piccolo controllo, un esperimento, una cura durante l'uso per capire si di catastrofe si tratta o meno....
Bha oddio, su altre cose farei anche esperimenti ma sui freni no.

L'allarmismo qui secondo me é giustificato per la descrizione del problema, ha detto che ha frenato ma poi il freno lo ha mollato facendolo andare lungo.
È quella la cosa preoccupante per me.

Che freni poco ti regoli ma se la potenza frenante ti abbandona sono due cose diverse.

Da un meccanico sui rulli puoi testare anche una.frenata da 100kmh brutale in tutta sicurezza.

Meglio una figura da principiante in sicurezza che una grattata reale eheheh
Visto che il possessore non è così preoccupato comunque credo che l'evento sia stato un po' stato sopradimensionato per la strizza del momento.
Ci siam passati tutti prima o poi in queate cose
Io direi che quello che è successo è normale....

Si chiama volgarmente effetto polmone, ed è il motivo per cui esistono i tubi in treccia.

Qualche anno fa venivo giù in cbr (con tubi originali) per i tornanti, allegro ma non troppo...frena uno frena 2 frena 3....al tornante X freno e la moto non frena, l'anteriore non andava più, leva tirata a fondo e potenza frenante al 30% se era tanto. Quel non andare troppo allegri mi ha salvato....

CHe era successo? Frenare in discesa carica molto di più il freno, per ovvi motivi; è come se il freno anteriore dovesse sopportare un carico superiore, come essere in ...due. E fare tornanti in discesa implica fare frenate ripetute e ravvicinate.

In pratica ad ogni pompata i tubi si espandono un pochino, ma se le pompate sono troppo potenti e ravvicinate questi si espandono troppo e diventano spugnosi. In questo modo la pressione che arriva ai pistoncini non è più quella originale, e la pinza, per quanto tiriamo la leva, stringe poco. Più tiriamo, più il tubo si espande...

Lasciando "raffreddare" i tubi qualche minuto, tutto torna come prima.

Se però in questo lasso di tempo c'è bisogno di fare una frenata importante, nascono i problemi. Via dritti.

Mettendo poi i tubi in treccia, il problema è scomparso.


Per cui alla fine, basta conoscere la propria moto; l'impianto frenante va benissimo (io ho anche l'abs), certo non lo metterei alla frusta, non è una moto da pista, e se dovessi viaggiare in due starei solo un po' più attento a non affaticare i tubi. Tutto qui. Il che non significa fare i fermoni Tongue

Magari ne fai due o tre frenate ravvicinate potenti, ma basta poi......

Come detto, bisogna conoscerla... Smile
Si ok, sono d'accordo con quello che dici batz, ma io non ero ne in discesa, ne ho fatto prima frenate decise, lunghe o tanto meno frenato spesso prima di quella curva... Per cui per il caso del cbr va bene quello che dici e in altri casi simili pure... Ma non per il mio
Ragazzi, buongiorno, chiarimenti per il calore della moto?! Ero fermo al semaforo stamattina, con una temperatura esterna di 28 gradi (nemmeno tanto, delle volte si arriva a 37 quest'anno) mi sono accorto che la ventola si è attaccata buttando come al solito aria calda indietro, vedo la temperatura il motore a 102 gradi!!!!
[FEARFUL FACE] ma è normale???? Poi scatta verde mi avvio e subito scende a 88 ma temperature così alte sono normali??
anche a me fa così, ma penso sia normale. avendo il radiatore in mostra, non appena superi i 30/40 all'ora il flusso d'aria rinfresca velocemente. si scalda altrettanto velocemente in situazioni di traffico/ o velocità ridotta. queste sono mie considerazioni testate sul campo nei miei 1100 km

ps: cercando su internet ho trovato questo:
<URL url="http://www.motoclub-tingavert.it/t654395s.html">http://www.motoclub-tingavert.it/t654395s.html</URL>
"GianlucaZanna">
GianlucaZanna Ha scritto:Ragazzi, buongiorno, chiarimenti per il calore della moto?! Ero fermo al semaforo stamattina, con una temperatura esterna di 28 gradi (nemmeno tanto, delle volte si arriva a 37 quest'anno) mi sono accorto che la ventola si è attaccata buttando come al solito aria calda indietro, vedo la temperatura il motore a 102 gradi!!!!
[FEARFUL FACE] ma è normale???? Poi scatta verde mi avvio e subito scende a 88 ma temperature così alte sono normali??

a parte l'off topic..

è proprio la funzione della ventola, se la temperatura è troppo vicino ai 100° si accende e abbassa la temperatura.
Anche le auto funzionano nello stesso modo.
Sisi lo avevo capito, ma mi chiedevo se fossero normali temperature così alte
"GianlucaZanna">
GianlucaZanna Ha scritto:Sisi lo avevo capito, ma mi chiedevo se fossero normali temperature così alte
Si, ieri pomeriggio fermo a bordo strada per 5 min ventola a palla e temp a 106 :crazy:
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