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Versione completa: Problemino freni MT-07
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Buonasera a tutti Big Grin sono nuovo nel forum ,mi sono presentato poco fa nella apposita sezione .Possiedo da quasi 1 mese una nuovissima MT-07 Extreme Yellow ( colore che non è presente nella scelta della moto che possiedi nel forum Sad , aggiornate grazie :Chessygrin: ) e ne sono felicissimo,è la mia prima moto ed è impressionante nonostante sia depo a 35kw.Dinamica , leggera , nel traffico sembra uno scooter e non dispiace nemmeno nelle medio-lunghe tratte ( non fosse per la sciatica che viene al passeggero dopo un pò , ma si sa, il sellino non è il punto forte di questo mostriciattolo.),l'ho presa senza ABS ed è forse l'unico errore che non avrei dovuto fare...Tralasciando il fatto che indurito al massimo la sospensione posteriore , quelle anteriori restano troppo morbidine (ma si sa che non è una moto da assetto durissimo quindi non mi lamento), e tralasciando anche il fatto che dopo 5 minuti fermo nel traffico o solo a motore acceso scaldi come una dannata e la ventola butta aria calda a morte ( ma penso sia normale , o no ? Anche la vostra fa così?)posso dire che ho avuto dei "problemi" di frenata , che non so se riguardino solo il mio modello o sia una cosa generale.In pratica quando vado da solo tutto bene , anche in casi di emergenza i freni nonostante sia assente l'ABS non hanno mai dato segni di cedimento o bloccaggio ruote ,mi è capitato di inchiodare a 80 orari per un idiota che mi ha tagliato la strada e scalando e frenando 80% avanti e 20 % dietro ( per darvi un'idea delle pressioni esercitate)nessun problema fermo subito.Il problema sorge quando porto un'altra persona , specie se pesa più di 75/80 KG.Capisco che su una moto di piccole dimensioni come questa possa influire molto la cosa , ma possibile a tal punto da non riuscire a fermarmi da 70 a 20 km orari ( la velocità per girare in una piccola traversa) con oltre 30 metri di spazio in una strada asfaltata e perfettamente asciutta con gomme nuove ???!Sono andato dritto , non ho potuto girare , il freno anteriore mi ha come abbandonato lasciando che la moto rallentasse solo di poco e contringendomi a fare manovra più avanti .La cosa mi suscita paura e stupore , non mi era mai capitato tanto meno con gli scooter che avevo in precedenza ( 125) , è un problema mio la poca presenza del freno anteriore con un passeggero di peso medio (maschio) o di questa moto ???Ditemi che è difettosa vi prego !!!! Confusedhock: Confusedhock: Confusedhock: Confusedhock: Confusedhock: non può essere che pompando molto il freno non si sia fermata !!!!!Ho premuto leggermente anche quello dietro e non ho nemmeno mollato la frizione ...ero in terza, ma nulla da fare...Grazie in anticipo delle risposte e chiedo delucidazioni anche sulla questione calore elevato ( il liquido radiatore è a livello giusto,come tutti gli altri liquidi).
Mi sembra un po' strano che ti abbia " mollato "così
Le cose più probabili sono 4
1 ) per sbaglio quando hai premuto il freno di davanti hai accellerato , cosa che succede ed è raro che uno se ne renda conto
2 ) le pastiglie erano in rodaggio ( non ho la più pallida idea se sono già rodate o se quelle di serie non me necessino ) e quindi si è """cristallizzata """ la superficie rendendola inefficace
3) il passeggero ha mentito sul peso (hahaha)

4) può essere un problema serio nei freni , una perdita di olio o cose strane
Cosa aspetti a farti controllare l'impianto frenante! Certamente non è normale quello che ti è successo. La prima cosa che mi viene in mente è che si sia formata aria ma lo sentiresti anche quando guidi da solo. Se ci fosse una perdita penso te ne accorgeresti. I fattori possono essere molteplici, fai fare un controllo approfondito, con i freni c'è poco da scherzare.
Per il radiatore non mi preoccuperei, comunque se parte spesso controlla la temperatura sul display almeno hai un riferimento.
Accidenti, brutta cosa quella che ti è successa! Corri a fare controllare la moto Wink

Se avessi avuto l'ABS avrei pensato "vabbe, avrà avuto la sensazione che la frenata allungasse", ma senza.. :?
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Zion Ha scritto:Cosa aspetti a farti controllare l'impianto frenante! Certamente non è normale quello che ti è successo. La prima cosa che mi viene in mente è che si sia formata aria ma lo sentiresti anche quando guidi da solo. Se ci fosse una perdita penso te ne accorgeresti. I fattori possono essere molteplici, fai fare un controllo approfondito, con i freni c'è poco da scherzare.
Per il radiatore non mi preoccuperei, comunque se parte spesso controlla la temperatura sul display almeno hai un riferimento.
Si infatti vai subito a fare un controllo Zion ha ragione !
Puoi ignorare una catena lenta ma non un problema del genere
io non credo sia proprio un problema di impianto frenante, impianto che comunque secondo me è appena sufficiente, ma il fatto che quando freni in due inconsapevolmente non freni come dovresti perchè il passeggero ti monta sopra la testa. Anche a me succede quando sono con mia moglie, infatti in 2 vado sempre in modalità vecchietto.
Piccola domanda ot, ho visto sul manuale il limite di peso, 170kg se non erro, io ne peso 90, quindi se devo portare un amico che pesa come me non posso?
Più che l'altro credo che il limite di 170 sia dato da forcella e mono , se sostituisci con qualcosa di più performante ( o che semplicemente funzioni ahah) non dovrebbero esserci problemi , magari se proprio si vuole trovare ogni dettaglio le pastiglie del l'anteriore dovrebbero essere sostituite con qualcosa di più lineare e meno progressivo , il freno posteriore è eccellente
Il peso influisce in maniera significativa sugli spazi di frenata, questo è indubbio, ma addirittura costringerti a tirare dritto invece che curvare con 30 mt di spazio e andando a 70 km\h è un po' strano nonché pericoloso.
Siamo tutti d'accordo che il nostro impianto frenante è "molliccio" infatti credo proprio che alla prima occasione metterò pastiglie più aggressive e tubi in treccia.
Ho controllato tutto l'impianto e non ha alcun tipo di perdita, sono ancora in rodaggio ho fatto circa 700 km, e il passeggero che portavo pesa 85 kg e io ne faccio 71, cosa è questo limite di peso? Cosa intendono? Che succede superandolo?Conviene in futuro cambiare le pastiglie originali con un tipo più performante?
"GianlucaZanna">
GianlucaZanna Ha scritto:Ho controllato tutto l'impianto e non ha alcun tipo di perdita, sono ancora in rodaggio ho fatto circa 700 km, e il passeggero che portavo pesa 85 kg e io ne faccio 71, cosa è questo limite di peso? Cosa intendono? Che succede superandolo?Conviene in futuro cambiare le pastiglie originali con un tipo più performante?
Il nostro impianto non spicca per potenza quindi ogni miglioria è cosa buona.
Ogni mezzo ha un limite massimo di peso, oltre le sospensioni faticano a lavorare correttamente.
due persone da 90kg, se fai conto che la seconda è suduta sopra la ruota posteriore, molto in alto cambia totalmente il baricentro della moto.
Non potrai pinzare forte, non tanto perchè non freni, ma perchè cercherà di altarsi il culo e cappottare piuttosto o l'anteriore perde aderenza...

Per la dinamica che hai descritto tu o sei sotto livello con l'olio freni o bolla d'aria o problema serio a impianto frenante.
In tutti e 3 i casi, subito in officina. I freni sono uno delle poche cose che devono funzionare perfettamente sempre, non puoi aspettare.

Mt07 non sarà il top nelle frenate, ma i freni hanno e devono comunque avere la potenza necessaria a inchiodare la ruota anteriore. Non esiste che ti mollino a meta frenata.
Cedono prima l'aderenza della gomma o si solleva il posteriore (parliamo di pinzata estrema eh)
A me è successo più o meno la stessa cosa la prima volta che ho portato qualcuno dietro con l'mt. Non frenava niente. Poi successivamente portando mia moglie un paio di volte ho capito che era solo questione di abituarsi con le velocità e le scalate, ora nessun problema,anzi, col fatto che peso 100 e più chili, freno troppo forte e le sospensioni affondano troppo (o mi abituo a buttare indietro il peso o cambio subito le sospensioni).
Beh penso che se fosse un problema di bolle darebbe problemi anche da solo... Il livello olio è nella norma, forse è solo questione di abitudine in due... Magari al primo tagliando tra 250 km la porto in officina e faccio controllare tutto.
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Zion Ha scritto:Il peso influisce in maniera significativa sugli spazi di frenata, questo è indubbio, ma addirittura costringerti a tirare dritto invece che curvare con 30 mt di spazio e andando a 70 km\h è un po' strano nonché pericoloso.
Siamo tutti d'accordo che il nostro impianto frenante è "molliccio" infatti credo proprio che alla prima occasione metterò pastiglie più aggressive e tubi in treccia.
Anche io farò le stesse migliorie , però i tubi in treccia per l'abs proprio non li ho trovati , sai se sono in produzione ?
Credo che migliorando la frenata un kit per le forcelle sia d'obbligo !
Chiudo l'off
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MaD Ha scritto:"Zion">
Zion Ha scritto:Il peso influisce in maniera significativa sugli spazi di frenata, questo è indubbio, ma addirittura costringerti a tirare dritto invece che curvare con 30 mt di spazio e andando a 70 km\h è un po' strano nonché pericoloso.
Siamo tutti d'accordo che il nostro impianto frenante è "molliccio" infatti credo proprio che alla prima occasione metterò pastiglie più aggressive e tubi in treccia.
Anche io farò le stesse migliorie , però i tubi in treccia per l'abs proprio non li ho trovati , sai se sono in produzione ?
Credo che migliorando la frenata un kit per le forcelle sia d'obbligo !
Chiudo l'off
Non penso ci siano tubi in treccia specifici per l'ABS, l'anti bloccaggio è controllato dalla centralina quindi il tubo non influisce sull'ABS ma solo sulla frenata. Ma se non si stressano molto i freni sono sicuro che una paio di pastiglie più performanti possano bastare, nel caso si possono sempre aggiungere dopo i tubi :mrgreen:
Non mi parlare di kit forcella che già mi prudono le mani :lol:
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