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Versione completa: Sospensioni FG-Gubellini
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Ciao fratello! La modifica gioteck é una modifica sui pezzi originali, mentre FG é tutto ex novo. Giotek fa un ottimo lavoro! Però é totalmente diverso rispetto ad FG. Come prezzi entrambi sono sotto i 1.000 euro quindi vai tranquillo... da dire c'è tanto in verità, però il divario fra queste due modifiche é un abisso secondo me

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Bene! ma quindi tu saresti più favorevole ad FG? perche è vero che spenderei il doppio ma almeno non dovrei andare a firenze, ma potrei farlo montar al mio meccanico...Potresti darmi anche un link al kit FG esatto per l' MT07?
Grazie mille in anticipo!
Io non faccio testo visto che ho organizzato il GDA gubellini e lo ho montato non solo sulla mia, ma su altre 2 07! E forse lo monteró anche su di una terza...
Per i prodotti puoi guardare da sito FG filtrando per la nostra moto! Vedrai che per l'anteriore é disponibile kit idraulico + olio (compreso nel prezzo) e mono FQE Eco. I prezzi sono sempre senza Iva, quindi bisogna aggiungerla! Ma se sei davvero interessato per un kit, magari posso sentire nuovamente il mio contatto e vedere di strappare un buon prezzo!

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Seishin
" Ciao fratello! La modifica gioteck é una modifica sui pezzi originali, mentre FG é tutto ex novo. Giotek fa un ottimo lavoro! Però é totalmente diverso rispetto ad FG. Come prezzi entrambi sono sotto i 1.000 euro quindi vai tranquillo... da dire c'è tanto in verità, però il divario fra queste due modifiche é un abisso secondo me "

1) Perchè dici che il divario è abissale?
2) in cosa consistono le differenze?
3) qual'è migliore?

scusa le domande, ma non conoscendo bene l'argomento non so neanche come agire al meglio per risolvere il problema sospensioni di m***a
Cerca nei 3D che la spiegazione c'é! Se non trovi nulla, non preoccuparti! Vedrò di risponderti nella discussione generale sulle sospensioni! Qui meglio non sporcare il 3D

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Scrivo questo anche per i futuri possessori di MT-07 nella speranza di aiutare chi è in cerca di info su tutte le possibilità abbordabili sul mercato.
Dopo aver cercato info a più non posso su questo forum, su mt-series, su motoclub-tingavert ed in giro su internet riguardo quello che i hanno fatto i vari utenti per migliorare significativamente le sospensioni, posso riassumere dicendo che ci sono le seguenti possibilità: (dalla più scarsa alla migliore) [tra le parentesi quadre ho tirato le somme per quello che ho capito io]

- kit Giotek --> 300€ circa, comprende modifica alle sospensioni originali non reversibile [ottimo risultato low cost]
- kit FG Gubellini --> 600€ circa, comprende idraulica forcelle(rimovibile), olio e mono [miglior rapporto qualità/prezzo]
- kit Hyperpro --> 700€ circa, comprende molle progressive, olio e mono [no idraulica quindi da scartare]
- kit MUPO --> 950€ circa, comprende idraulica forcelle(rimovibile), molle lineari, olio e mono [qualità paragonabile(se non peggiore) al kit FG Gubellini]
- cartucce Andreani --> 550€ circa, comprende il kit di sostituzione cartucce originali [ottimo risultato da abbinare ad un mono da comprare in più]
- cartucce Ohlins (650€ circa) + mono (600€ circa) --> 1200/1300€ [circa modifica migliore, ma super costosa]

Seishin confermi? potresti mettermi in contatto per farmi avere uno sconto da FG Gubellini?(non so cosa sia una GDA)
Segnalo il kit cartucce Bitubo --> 500€ montato praticamente identico all'Andreani

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Eccomi dunque, anche se con un po' di ritardo a scrivere una piccola recensione del KIT FG Gubellini.

Partiamo dal presupposto che questa è la mia prima moto e che, a differenza di altri, non sentivo una necessità urgentissima di cambiare sospensioni in quanto non avevo/ho paragoni con altro.

La sensazione che si avverte sin da subito è quella di una moto più sostenuta, appena si appoggia il gentil fondoschiena sulla sella la sensazione di qualità maggiore è immediata. Alle prime curve si sente una sensazione del tutto nuova.. la traiettoria! è difficile da spiegare, ma ora la moto segue una traiettoria, cosa che prima non faceva richiedendo continue correzzioni.. ora è come stare su di un binario.
Per raccontarla tutta all'inizio è stata dura.. i primi 200km non sono stati favolosi per colpa probabilmente di una taratura non proprio ottimale. Non avevo confidenza con la moto e in uscita di curva l'anteriore galleggiava. Grazie al soccorso di qualche biker molto più esperto con le nuove impostazioni ho ripreso confidenza e mi sto trovando parecchio bene. Devo dire che anche in rettilineo ora c'è una bella differenza, sembra di andare molto più piano Big Grin
Da Biker inesperto quale sono il miglioramento drastico può non sembrare così importante.. ci sono però dei fatti (non sensazioni) che evidenziano quanto sia cambiata in meglio la moto:
-in due montati dossi che prima ci facevano saltare sulla sella ora vengono assorbiti senza scomporre la moto
-la moto non allarga le curve su asfalto sconnesso
-questo lo ritengo molto molto importante, in fase di frenata di "emergenza" l'abs entrava in "pre-allerta" ronzando e intervenendo sporadicamente. Con le nuove sospensioni è completamente sparito.. nemmeno arrivando ad alzare la ruota posteriore in frenata si è attivato.. segno che prima il limite ciclistico erano le sospensioni (forche in particolare) che compresse dal peso della moto in frenata non riuscivano a copiare bene l'asfalto. Insomma, la capacità di frenata ne ha beneficiato moltissimo!

Vogliamo trovare un difetto? Ora mi rendo conto che i freni di serie sono un po' scarsetti... vuoi perchè sembra di andare più piano, vuoi perchè ora il limite in frenata sono loro e non la tenuta, mi viene voglia di cambiare le pastiglie Big Grin

Insomma, sono soddisfatto dell'acquisto. Piccola nota ai "neo biker" come me. Lasciate perdere l'aver tutte le regolazioni di sto mondo... già con precarico ed estensione è "difficile" trovare il giusto setting, se poi aggiungiamo altri parametri diventa ancor più complesso (e più facile fare danni). Lasciamo le sospensioni "pro" a moto e a piloti su cui ne valga veramente la pena. Su strada, con MT07, e magari da neo biker, sospensioni "base" fatte come si deve bastano e avanzano.
-
Mi ritrovo quasi al 100% con le tue sensazioni. Dopo il giretto di quasi 700 km di cui tantissima montagna mi trovo a confermare le tue impressioni sugli ammortizzatori e sulla forcella. Io riesco ancora a far intervenire l' ABS al posteriore nelle frenate d'emergenza . All'anteriore mai. Anche la schiena ringrazia . Prima dopo neanche un ora di moto mi faceva gia male.Ieri ho guidato per 4 ore e non ho avuto problemi.
Anteriore, il freno posteriore non lo uso praticamente mai.. a volte quando sono in modalità passeggio estremo (nel senso che giro a 30Km/h) lo uso per non fare ruggine sul disco posteriore Big Grin

Dopo provo e vediamo se trovodifferenze anche li

*ovviamente intendevo che non uso il freno posteriore
Ciao a tutti ed eccomi qua a parlarvi del kit FG. ....che dire? Un altra moto! Finalmente le sospensioni possono portare tale nome! A Differenza di @giaco89,ho avuto la fortuna di trovare il settimo giusto fin da subito... Non certo per merito mio ma del bravissimo @Seishin! Come detto dagli altri, ora la moto ha una traiettoria ben definita in curva e la sicurezza che ti infondono, non ha prezzo! Ora il mono non spara più e nonostante sia più sostenuto, il culo non deve più bestemmiare in aramaico ad ogni buca! Non sono un pilotone esperto,anzi,ma la differenza si sente subito ed è enorme! Ancora grazie a tutti quelli che han aderito al GDA e al mitico @seishin!
300 km fatti sul misto con gomme di serie una differenza netta, ora ho montato le metzeler k3 e la moto va giu da sola traiettorie precise con il minimo sforzo.
Avrei delle domande:
1) il kit forcella fa dei rumori un po ambigui come se dentro ci fosse qualcosa che tocca e che non sta bene in sede il rumore è lieve e capita soprattutto con le buche. Devo preoccuparmi?
2) mi sembra che in uscita dalle curve e in accelerazione la moto tende a sedersi di piu rispetto al passato, consigliate di aumentare il precarico?
3) off topic, entra spesso l abs consigliate il cambio pasticche con piu performanti? quelle di adesso ci sono ancora sono qlle di serie e hanno 3 anni.
Se la forcella quando affonda fa una specie di risucchio è normale ,anche la mia lo fà. Sono i regolatori di flusso che lavorano.
Se ti si siede dietro probabilmente devi aumentare il precarico .
Strano perchè il mono dovrebbe essere già tarato .....
Tarato? No ragazzi i mono non sono tarati! Hanno tutti gli stessi valori! Me ne sono accorto perché ho gia montato 3 kit e domani monto il 4!

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Scusate..... allora io sono stato fortunato. Gubellini mi ha tarato ad hoc sia il mono che la forcella.... Quando uno nasce con la camicia nasce con la camicia.
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