MT07.it - Yamaha MT-07 Forum Italia

Versione completa: Sospensioni FG-Gubellini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Comunque rileggendo meglio quanto scritto da Andrea...l'idrulica funziona eccome in compressione! Il fatto é che i tester che hanno avuto con MT07 pesavano tutti poco! E quindi le molle di serie sono risultate più che sufficienti! Se andassi io per esempio comunque andrebbero bene perché non peso molto! Se si pesa più di 90 kg...Fra pilota, zavorrina, bagagli soliti, ecc...allora in quel caso conviene sostituire anche le molle Wink

Inviato dal Dojo Seishin

E' per questo che mio fratello mi ha consigliato anche le molle, ma fra loro e meccanico devo valutare bene la spesa.
L'idea di dare indietro la mia per la nuova 09 (usata) non mi si toglie più dalla testa :twisted:
Gusti o soldi Andrea....é sempre quello che ci sta alla base della passione per le due ruote. Personalmente per esempio, la serie MT appena non avrò più la 07 non vorrò più saperne....

Comunque fai le tue valutazioni e le tue scelte...hai ancora tempo per decidere se far parte del GDA Gubellini

Inviato dal Dojo Seishin

Ciao Seshin, ho due domande per te, anzi, una per te ed una rivolta a chiunque sia in grado di darmi dei consigli a riguardo.

_ Qual è il termine utile per unirsi al gda?

_ Ora una domanda un po' più tecnica: Uno come me che pesa circa 65 kg in ordine mi marcia può fare a meno del kit idraulica per forcella e montare
solo il mono?
Ciao Mirko! Dunque vedo di risponderti subito alle tue due domande...

-Il termine per il GDA io lo ho prefissato per il 31/03. Se però c'è necessità, sforo anche di una settimana al massimo.

-Il fatto invece che pesi poco...lo si può attribuire unicamente ai k delle molle della forcella. Il discorso di intervenire sull'idraulica...é infatti un discorso a sé e che comunque bisognerebbe farlo in ogni modo! Certo, se tu vuoi spezzare la spesa, puoi magari intervenire in due momenti differenti! Ciò nonostante ti consiglio di intervenire sia all'anteriore che al posteriore.

Inviato dal Dojo Seishin

Ciao Mirko, scusa se mi intrometto, ma il mio consiglio è di intervenire sia davanti che dietro. Li so, sono soldi, tanti soldi.... Ma x la sicurezza non sono tantissimi.... Io ho famiglia, un figlio e i soldi son quelli che sono. La passione era comunque tanta che son salito sopra alla mia 07. Ora non so tu, ma io proprio sul davanti non sento un minimo di feeling. Perciò mi son affidato all' operato di @Seishin che ha trovato un ottimo compromesso tra costo è qualità. Quindi mi comprerò il kit FG completo per stare tranquillo e te li dice uno che aveva già ordinato il mono yss e voleva fare l' anteriore mupo. Non voglio entrare nelle tue tasche ma ti consiglio di fare tutto e non te ne pentirai. Buone curve fratello!

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Ciao Seshin,

Avrei anche io un paio di domande da farti.
Come discusso una settimana fa nell'altro mio post, da qui a qualche settimana cambierò il manubrio, optando per un WRP, che mi porterà ad una guida ancora più caricata sul davanti.

Ora, tieni a mente che io non sono un pistaro (non credo che neanche quest'anno proverò la pista, forse l'anno prossimo). Al momento non mi trovo male con il mono posteriore, la cosa che mi da qualche problema è l'anteriore, che affonda un po' troppo in caso di frenate un po' brusche. Io, guidando in mezzo al traffico e comunque con uno stile di guida non esattamente tranquillo, di frenate ne faccio e sono certo che con il manubrio nuovo il problema si accentuerà ancora di più.

Avevo quindi una mezza idea di intervenire cambiando l'idraulica e questo post sembra proprio arrivare nel momento giusto. Considerando quanto detto:

- vedi qualche controindicazione particolare nel cambiare solo l'idraulica dell'anteriore, senza andare a modificare il mono?

- considerando che sono magro, 62kg, è giusto dire che non è necessario cambiare le molle anteriori?

Grazie,
Guglielmo
Ciao Guglielmo! Ti rispondo subito alle tue domande!!

-nel cambiare solo l'idraulica, come contro indicazione c'é il bilanciamento della moto. Ovvero, ti ritroverai un'anteriore piu sostenuto e comunicativo, nonché più sicuro e rigoroso... Di contro il mono continuerà a non funzionare... Quindi a parte le buche che le sentirai...in curva, penso magari ad una curva di collina! Non alla pista... Ti ritroverai nella situazione in cui l'anteriore impostata la traiettoria, la terrà rigorosamente...il mono invece, prima saltellerà facendoti allargare la curva un pochino...poi si sdraierà in uscita alleggerendoti l'anteriore. Questo é un esempio che lo puoi trovare tranquillamente tutti i giorni...senza fare il delinquente o scambiare la strada per la pista...

-per le molle no...non serve sostituirle nel tuo caso Wink
Grazie per le risposte ragazzi!
Mi prendo un po' di tempo per pensarci
Vai tranquillo Mirko! Verso metà marzo magari inizio a prendere i nominativi sicuri...poi comunque ci sarà ancora tempo per decidere... ho infatti deciso il 31/03 così da avere due mesi di tempo per chi voleva pensarci bene...e poi fra acquisto e montaggio si finisce giusti giusti a inizio della bella stagione

Inviato dal Dojo Seishin

"Seishin" post_id="22280" time="1486964518" user_id="1746">
Seishin post_id=22280 time=1486964518 user_id=1746 Ha scritto:Ciao Guglielmo! Ti rispondo subito alle tue domande!!

-nel cambiare solo l'idraulica, come contro indicazione c'é il bilanciamento della moto. Ovvero, ti ritroverai un'anteriore piu sostenuto e comunicativo, nonché più sicuro e rigoroso... Di contro il mono continuerà a non funzionare... Quindi a parte le buche che le sentirai...in curva, penso magari ad una curva di collina! Non alla pista... Ti ritroverai nella situazione in cui l'anteriore impostata la traiettoria, la terrà rigorosamente...il mono invece, prima saltellerà facendoti allargare la curva un pochino...poi si sdraierà in uscita alleggerendoti l'anteriore. Questo é un esempio che lo puoi trovare tranquillamente tutti i giorni...senza fare il delinquente o scambiare la strada per la pista...

-per le molle no...non serve sostituirle nel tuo caso Wink

Quindi dici che è proprio necessario cambiare anche il mono oltre all'idraulica? Perché diciamoci la verità, non è che io abbia tutti questi soldi da investire sulla moto (o meglio, avrei anche altre priorità...).
Quindi, tra le seguenti soluzioni, visto il limitato budget, te quali sceglieresti?
1- non modificare niente, al fine di tenere la moto bilanciata (seppur schifosa)
2- modificare la sola idraulica, sbilanciando la moto ma rendendo l'anteriore più stabile?

Purtroppo, anche se sono sicuro che cambiare mono e idraulica sia la scelta migliore, non sono nelle condizioni per farlo...

Inoltre secondo te, molto indicativamente, con i numeri attuali a quanto ammonterebbe lo sconto?

Grazie,
Guglielmo
Potresti magari intervenire solo all'anteriore con il kit e magari il mono farti lavorare quello di serie... Non é il top, ma in questo modo riusciresti comunque ad avere una moto migliore rispetto alla base.

Certo che se poi più avanti farai anche il mono... sicuramente ti accorgerai che i soldi messi nelle sospensioni sono i migliori spesi nella moto!

Per quanto riguarda il prezzo purtroppo non ne ho uno indicativo! Lo sconto che mi fanno é in relazione ai pezzi sicuri! In base a quelli mi fanno il prezzo...che io cerco comunque di trattare e quindi abbassare ulteriormente...

Inviato dal Dojo Seishin

"OmniSlyfer">
OmniSlyfer Ha scritto:"Seishin" post_id="22280" time="1486964518" user_id="1746">
Seishin post_id=22280 time=1486964518 user_id=1746 Ha scritto:Ciao Guglielmo! Ti rispondo subito alle tue domande!!

-nel cambiare solo l'idraulica, come contro indicazione c'é il bilanciamento della moto. Ovvero, ti ritroverai un'anteriore piu sostenuto e comunicativo, nonché più sicuro e rigoroso... Di contro il mono continuerà a non funzionare... Quindi a parte le buche che le sentirai...in curva, penso magari ad una curva di collina! Non alla pista... Ti ritroverai nella situazione in cui l'anteriore impostata la traiettoria, la terrà rigorosamente...il mono invece, prima saltellerà facendoti allargare la curva un pochino...poi si sdraierà in uscita alleggerendoti l'anteriore. Questo é un esempio che lo puoi trovare tranquillamente tutti i giorni...senza fare il delinquente o scambiare la strada per la pista...

-per le molle no...non serve sostituirle nel tuo caso Wink

Quindi dici che è proprio necessario cambiare anche il mono oltre all'idraulica? Perché diciamoci la verità, non è che io abbia tutti questi soldi da investire sulla moto (o meglio, avrei anche altre priorità...).
Quindi, tra le seguenti soluzioni, visto il limitato budget, te quali sceglieresti?
1- non modificare niente, al fine di tenere la moto bilanciata (seppur schifosa)
2- modificare la sola idraulica, sbilanciando la moto ma rendendo l'anteriore più stabile?

Purtroppo, anche se sono sicuro che cambiare mono e idraulica sia la scelta migliore, non sono nelle condizioni per farlo...

Inoltre secondo te, molto indicativamente, con i numeri attuali a quanto ammonterebbe lo sconto?

Grazie,
Guglielmo

Vedendo le premesse, credo che tu possa optare per le modifiche di Giotek. miglioramento generale (forcelle e mono) a costo ridotto. poi quando (e se) vorrai fare lo step successivo, meglio intervenire in modo congruo. non ha senso fare un lavoro a metà. sarebbe come ristrutturare una casa a metà, per verticale.
Ciao Guglielmo! Dunque intervenire all'anteriore e al posteriore sarebbe il top. E con il GDA potresti avere ottimi prodotti! Ma aldilà di ciò...capisco che sono soldi. E non sempre si riesce a sborsare per ciò che si vuole...

Giotek é una valida alternativa low cost per intervenire al problema delle sospensioni...tuttavia io ti consiglierei comunque il kit idraulica FG. Te lo consiglio perché é un qualcosa di più efficiente ed evoluto rispetto a dei semplici regolatori di flusso! Avrai infatti una risposta commisurata in base alla sollecitazione e non una risposta uguale per ogni tipo di sollecitazione...d'altronde ti ricordo che il kit Idra é composto da pacco lamellare per la compressione, ed pacco lamellare e pistone per la regolazione dell'estensione. I regolatori di flusso hanno due fori e quelli rimangono.
Per il mono invece, nulla da dire! Se vuoi risparmiare...vai di Giotek! Volendo lui te ne spedisce addirittura uno, ancor prima che tu gli invii il tuo se ti interessa. É un buon lavoro con un buon risultato quello di Giotek! E fra l'altro avresti così la moto in condizioni migliori rispetto ad ora senza dubbio! Magari quando il mono modificato da Giotek sarà da revisionare...puoi pensare magari ad un FG, cosi da completare quello che hai iniziato montando il kit Idra alle forche Wink

Inviato dal Dojo Seishin

Ciao ragazzi, volevo avvisare seishin che non farò parte del GDA di FG Gubellini, lo ringrazio comunque
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16