MT07.it - Yamaha MT-07 Forum Italia

Versione completa: Mono YSS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Raga, visto che in rete trovo poco apro questa discussione sul mono YSS con la speranza di avere dei riscontri.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924...7883e1.jpg[Immagine: 7bb6dcd3d58f002ee7fe7b52d07883e1.jpg]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016092 ... 7883e1[/img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160924/7bb6dcd3d58f002ee7fe7b52d07883e1.jpg</LINK_TEXT>

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Una bella descrizione in Italiano ed ora a voi.....bye
<URL url="https://youtu.be/fCYLPClZAbc">https://youtu.be/fCYLPClZAbc</URL>

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
O.T. Luk per MP ti ho fatto un resoconto del mono YSS... Non ti é arrivato??? :o
Nooooooo.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
A sto punto mettilo qui....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Eccomi qui... a parlare un po' del mono ammortizzatore prodotto da YSS per la nostra piccola. Dunque, per chi non lo sapesse, YSS è un'azienda gigantesca Tailandese specializzata in sospensioni. Se infatti qui da noi abbiamo per esempio Ohlins come riferimento... in Asia e India la YSS è il riferimento! Sia che si tratti di scooter, che naked, che super sportive! Infatti, moltissime competizioni vedono come sospensioni protagoniste YSS! E fra l'altro, molti dipendenti della società sono ingeneri nostrani, nonchè ex dipendenti di marchi big come Ohlins, Matris, Bitubo.

Fatta questa parentesi, il mono in oggetto è il modello: MZ456-310TRL-39
Questo mono prevede varie regolazioni quali: Interasse regolabile (310-320 mm), regolazione Precarico a mezzo ghiera millimetrica ed infine regolazione anche dell'estensione (detta anche ritorno, la quale altro non è che la velocità con la quale il mono, dopo essere stato compresso, torna nella sua posizione "standard").
E' un mono molto semplice ed economico, fatto con materiali molto grezzi: all'esterno troviamo infatti parti di alluminio satinato; mentre all'interno è costruito con componenti migliori e dalla discreta durabilità.
Il motivo della sua economicità, risiede non solo nei materiali "grezzi", ma perchè trattasi di un mono ad Emulsione.
In pratica, l'olio ed il gas convivono nella stessa camera... e questo ne consegue che in breve (difficile quantificare i chilometri, visto che ognuno ha stili, condizioni, ecc di guida diversi) tempo questi si mescolano facendo così non funzionare la sospensione. I mono più evoluti invece, hanno un pistone separatore, ovvero un pistone che separa l'olio dal gas, facendolo così rendere nel tempo. Certo, anche se ad emulsione... volendo una volta scarico, si potrebbe far modificare da persone qualificate come Giotek! Il quale credo che senza problemi potrebbe modificarti il mono facendolo diventare più evoluto, rigenerandotelo pure.

@luk Se posso darti la mia opinione... a parte il fatto che evito i mono di tipo a emulsione e credo (spero) che hai capito il perchè... io anzichè andare su un mono YSS, andrei piuttosto su altri mono che costano all'incirca come lo YYS, e sono ad emulsione, quali ad esempio un mono Wilbers oppure un Hagon. Sono qualitativamente meglio costruiti e duraturi, visto che sono in buon acciaio inox! Anche se hanno la stessa problematica del YSS in quanto ad emulsione.

Spero di essere stato utile Big Grin

Seishin
Ok, grazie mille.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Di nulla figurati! Big Grin Se ti interessa... il mono Wilbers di riferimento per la nostra 07 è il modello 640, anch'esso ad emulsione. Lo trovi a prezzi davvero competitivi, in linea con il prezzo dello YSS, da siti tedeschi NON presenti su ebay per esempio. I tempi di consegna variano dai 15 ai 20 giorni... ma solitamente dopo 10 giorni hai già il corriere che ti bussa alla porta con in mano il tuo bel mono nuovo nuovo Wink
Ho chiamato gioteck e penso proprio di spedirgli il mono così da poterlo rendere accettabile.
La cifra è assolutamente competitiva ed i risultati sono sicuramente migliori di questi mono da quattro soldi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ottima scelta @luk non te ne pentirai! Fai anche l'anteriore appena puoi
Concordo con Zion! Inviagli magari mono + forche! Fatto il tutto... Non ci pensi più!!
Il mono YSS comunque non e' affatto malaccio ... :-)