30-03-2016, 20:03
mt appena presa e confronto automatico con le mie precedenti ferraglie....molto touring come tdm850, ducati st3 con trittico di valigie, fzs 1000....le ho portate tutte in pista e fino all'anno scorso avevo una gsxr600 k5 da pista; certo che piste tipo mugello, monza,..ecc sono da ss, ti si aprono rettilinei infiniti e con la mt fai in tempo ad annoiarti... ma su piste più consone tipo castelletto e adria (la mia preferita) sicuramente ce n'è per divertirsi...io non sono mai stato un kliller dell'acceleratore ma fan accanito del piegone... e spesso si va in pista ad accelerare come asini ed inchiodare come cucu....finendo per ammazzare anche ciclistiche più stagne, e farsi passare da 125 in esterno curva....(da ragazzini di 12-13 anni...)
quindi una bella pistata per saggiare le prestazioni della mt senza l'ansia da guard rail la suggerisco a tutti e inoltre si riscende in strada con più attenzione e più senso del pericolo...
sistemare bene la moto prima della pista è d'obbligo; le si richiede uno sforzo extra e quindi attenzione extra: olio non troppo vecchio, grasso catena a manetta, tensione catena perfetta, gomme ok e impianto freni spurgato sono le prime note, poi pressione pneumatici sotto controllo dopo una decina di giri di riscaldamento.....
comunque per non tediare io in pista usavo inizialmente le pirelli slick, ma per un uso non agonistico della pista mi hanno sempre consigliato e poi ho sempre usato le metzeler k3 intagliate (con termocoperte)...spettacolari e dal buon kilometraggio,.
importante magari non far fare troppi cicli termici alle gomme. meglio portarle in temperatura ad inizio pistata e poi mantenerle in temperatura con le termocoperte ad ogni sosta. certo se vi fermate per 1.5-2 h meglio farle raffreddare, ma credo che siano più i cicli termici a rovinare una gomma piuttosto del reale kilometraggio....
ai tempi usai anche fzs con dunlop rr...molto buone anche quelle ma meno performanti....
per la strada e per la mt non ho ancora deciso ma sono propenso ad usare dunlop dal profilo che mi piace di più delle pr3
quindi una bella pistata per saggiare le prestazioni della mt senza l'ansia da guard rail la suggerisco a tutti e inoltre si riscende in strada con più attenzione e più senso del pericolo...
sistemare bene la moto prima della pista è d'obbligo; le si richiede uno sforzo extra e quindi attenzione extra: olio non troppo vecchio, grasso catena a manetta, tensione catena perfetta, gomme ok e impianto freni spurgato sono le prime note, poi pressione pneumatici sotto controllo dopo una decina di giri di riscaldamento.....
comunque per non tediare io in pista usavo inizialmente le pirelli slick, ma per un uso non agonistico della pista mi hanno sempre consigliato e poi ho sempre usato le metzeler k3 intagliate (con termocoperte)...spettacolari e dal buon kilometraggio,.
importante magari non far fare troppi cicli termici alle gomme. meglio portarle in temperatura ad inizio pistata e poi mantenerle in temperatura con le termocoperte ad ogni sosta. certo se vi fermate per 1.5-2 h meglio farle raffreddare, ma credo che siano più i cicli termici a rovinare una gomma piuttosto del reale kilometraggio....
ai tempi usai anche fzs con dunlop rr...molto buone anche quelle ma meno performanti....
per la strada e per la mt non ho ancora deciso ma sono propenso ad usare dunlop dal profilo che mi piace di più delle pr3