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Gomme, strada e pista.
#31
mt appena presa e confronto automatico con le mie precedenti ferraglie....molto touring come tdm850, ducati st3 con trittico di valigie, fzs 1000....le ho portate tutte in pista e fino all'anno scorso avevo una gsxr600 k5 da pista; certo che piste tipo mugello, monza,..ecc sono da ss, ti si aprono rettilinei infiniti e con la mt fai in tempo ad annoiarti... ma su piste più consone tipo castelletto e adria (la mia preferita) sicuramente ce n'è per divertirsi...io non sono mai stato un kliller dell'acceleratore ma fan accanito del piegone... e spesso si va in pista ad accelerare come asini ed inchiodare come cucu....finendo per ammazzare anche ciclistiche più stagne, e farsi passare da 125 in esterno curva....(da ragazzini di 12-13 anni...)
quindi una bella pistata per saggiare le prestazioni della mt senza l'ansia da guard rail la suggerisco a tutti e inoltre si riscende in strada con più attenzione e più senso del pericolo...
sistemare bene la moto prima della pista è d'obbligo; le si richiede uno sforzo extra e quindi attenzione extra: olio non troppo vecchio, grasso catena a manetta, tensione catena perfetta, gomme ok e impianto freni spurgato sono le prime note, poi pressione pneumatici sotto controllo dopo una decina di giri di riscaldamento.....

comunque per non tediare io in pista usavo inizialmente le pirelli slick, ma per un uso non agonistico della pista mi hanno sempre consigliato e poi ho sempre usato le metzeler k3 intagliate (con termocoperte)...spettacolari e dal buon kilometraggio,.
importante magari non far fare troppi cicli termici alle gomme. meglio portarle in temperatura ad inizio pistata e poi mantenerle in temperatura con le termocoperte ad ogni sosta. certo se vi fermate per 1.5-2 h meglio farle raffreddare, ma credo che siano più i cicli termici a rovinare una gomma piuttosto del reale kilometraggio....
ai tempi usai anche fzs con dunlop rr...molto buone anche quelle ma meno performanti....

per la strada e per la mt non ho ancora deciso ma sono propenso ad usare dunlop dal profilo che mi piace di più delle pr3
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#32
mi piace la definizione "fan accanito del piegone" Smile e grazie per i sempre utili consigli.
Magari ci si vede a Castelletto o a Cervesina Wink (Adria non credo perché è fuori mano, ma non si sa mai...)
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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#33
Ragazzi ho 8000 km e ancora ho tanti km da fare con le gomme originali solo che ero indeciso se montare k1 o k2. So già che con la k1 farei solamente sui 3000km voi che mi consigliate dato che ogni tanto vorrei andare in pista e poi la uso in città per andare all'universitá? Pareri sulla metzler k2? Qualcuno che ce l'abbia che mi aiuti
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#34
Dipende da molte cose: cosa intendi per ogni tanto? una volta al mese? quanti km fai mediamente ogni giorno? hai modificato le sospensioni della MT o sono originali?
comunque a spanne, penso che la giusta via di mezzo siano me K3. secondo me con le k1 3000 km non li fai...
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#35
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sav Ha scritto:Ragazzi ho 8000 km e ancora ho tanti km da fare con le gomme originali solo che ero indeciso se montare k1 o k2. So già che con la k1 farei solamente sui 3000km voi che mi consigliate dato che ogni tanto vorrei andare in pista e poi la uso in città per andare all'universitá? Pareri sulla metzler k2? Qualcuno che ce l'abbia che mi aiuti

Ciao sav, mi permetto di esprimere diverse perplessità sulla tua scelta... :roll:
Le K1 e K2 sono gomme in mescola adatte ad un uso in pista...per strada, oltre che sprecate, possono rivelarsi pericolose in alcuni frangenti!! :o
Sempre restando in casa Pirelli/Metz per un uso misto strada/pista ti consiglio le M7, le Diablo Rosso 3 oppure le più sportive Diablo Rosso Corsa.
Già le Supercorsa SP se utilizzi la moto "quotidianamente" anche per andare all'università mi sembrano "troppo". Wink
Con utilizzo stradale e qualche giro in pisa ogni tanto per sfogarsi a livello amatoriale ne hai abbastanza di tutte quelle sopracitate :thumbup:


P.
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#36
più che altro le k1 e k2 non sono omologate per l'uso stradale....e le assicurazioni in caso di incidente lo sanno.-....inoltre se non sono in temperatura ti sdrai se esageri e pensi di avere molto grip....le k1 e 2 sono pensate per l'uso con termocoperte ed espressamente per la pista.
usarle in strada oltre che illegale e pericoloso non credo abbia senso...farci 1500-2000km per non "usarle"...
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