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Freno posteriore "gratta"
#16
Elisa è sicuramente l'ABS, il freno posteriore (senza abs) blocca quasi subito o comunque si blocca molto prima rispetto alla sua efficacia nella forza frenante, non so se mi sono spiegato

Insomma se vuoi fermare la moto solo con il freno dietro, provi a frenare e vedi che non succede niente, allora pigi ancora di più ed ecco che la ruota è già bloccata. Nel tuo caso invece ti entra giustamente in funzione l'ABS.

In linea generale comunque il freno dietro si usa solo come aiuto nelle staccate importanti, a centro curva per chiudere la traiettoria oppure se sei un pilota motard, per arrivare intraversato in mezzo alla curva

Io che non ho fatto mia nessuna di queste tre tecniche e in più non ho l'abs a salvarmi le gomme, il freno posteriore praticamente non lo uso

No scherzo in curva devo dire che aiuta parecchio, però in tutte le altre situazioni lo uso davvero poco...non che sia il giusto comportamento ma sicuramente anche usarlo molto più dell'anteriore non va bene...
L'evoluzione della bimba --> Guardala!





Bruci?! :mrgreen:
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#17
Ciao,

per come uso io la moto (vengo da un glorioso monocilindrico Tènèrè XT600Z dell'86 di mio padre) tendo ad usare molto il freno motore, essendo un bicilindrico la MT ha un freno motore importante, unito al fatto che vado abbastanza piano e molto molto cauto, freno veramente di rado... tendo a rallentare col freno motore e poi mi fermo con il posteriore.

Però l'anteriore bisogna saperlo usare, se arrivi prossima alla curva e senti l'ABS del freno dietro che gratta vuol dire che stai arrivando troppo veloce per le capacità che hai al momento (non me ne volere male, non sono un pilota esperto è solo il mio punto di vista orientato alla prima cosa importante in moto: la sicurezza).

Per familiarizzare col freno davanti prova a fare così: su una strada isolata e pulita dove hai buona visibilità e non arrivano macchine prova a 70/80 km/h a tirare la frizione e frenare piano con il solo freno davanti, prendi tutto il tempo necessario e fallo tutte le volte che serve (anche decine, se necessario) fino ad arrivare gradualmente a riuscire a fermare la moto nel minor tempo possibile, utilizzando entrambi i freni e senza scomporti.
La frenata d'emergenza migliore è progressiva ma potente. Frenare di scatto rischia solo di destabilizzarti.
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#18
quoto.
se vai a fare un corso di guida ti fanno fare gli esercizi ...come a scuola.
quindi evitando tali corsi ti puoi allenare in zone poco frequentate.
il freno posteriore c e' e bisogna usarlo....ma correttamente , quindi solo x aiutare la frenata , x chiudere le traiettorie in caso si allarghi un po e per mantenere basso il posteriore della moto in alcune altre situazioni.
la ripartizione della frenata dovrebbe essere 80-90% anteriore e il rimanente 20-10% posteriore .
se tu freni solo o quasi col posteriore...nn freni, rallenti!
nel caso in cui dovessi frenare davvero cosa faresti?
dai allenati tanto e vedrai che in un attimo ti troverai bene anche col solo anteriore (ma ormai sarai gia una staccatrice provetta dato che il topic risale a meta' anno scorso:lolSmile

:wink:
Fertilizzante e Gasolio!!!
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#19
"rey75">
rey75 Ha scritto:quoto.
se vai a fare un corso di guida ti fanno fare gli esercizi ...come a scuola.
quindi evitando tali corsi ti puoi allenare in zone poco frequentate.
il freno posteriore c e' e bisogna usarlo....ma correttamente , quindi solo x aiutare la frenata , x chiudere le traiettorie in caso si allarghi un po e per mantenere basso il posteriore della moto in alcune altre situazioni.
la ripartizione della frenata dovrebbe essere 80-90% anteriore e il rimanente 20-10% posteriore .
se tu freni solo o quasi col posteriore...nn freni, rallenti!
nel caso in cui dovessi frenare davvero cosa faresti?
dai allenati tanto e vedrai che in un attimo ti troverai bene anche col solo anteriore (ma ormai sarai gia una staccatrice provetta dato che il topic risale a meta' anno scorso:lolSmile

:wink:
"LucaMT">
LucaMT Ha scritto:Ciao,

per come uso io la moto (vengo da un glorioso monocilindrico Tènèrè XT600Z dell'86 di mio padre) tendo ad usare molto il freno motore, essendo un bicilindrico la MT ha un freno motore importante, unito al fatto che vado abbastanza piano e molto molto cauto, freno veramente di rado... tendo a rallentare col freno motore e poi mi fermo con il posteriore.

Però l'anteriore bisogna saperlo usare, se arrivi prossima alla curva e senti l'ABS del freno dietro che gratta vuol dire che stai arrivando troppo veloce per le capacità che hai al momento (non me ne volere male, non sono un pilota esperto è solo il mio punto di vista orientato alla prima cosa importante in moto: la sicurezza).

Per familiarizzare col freno davanti prova a fare così: su una strada isolata e pulita dove hai buona visibilità e non arrivano macchine prova a 70/80 km/h a tirare la frizione e frenare piano con il solo freno davanti, prendi tutto il tempo necessario e fallo tutte le volte che serve (anche decine, se necessario) fino ad arrivare gradualmente a riuscire a fermare la moto nel minor tempo possibile, utilizzando entrambi i freni e senza scomporti.
La frenata d'emergenza migliore è progressiva ma potente. Frenare di scatto rischia solo di destabilizzarti.
Avete perfettamente ragione!! :clap: Straquoto tutto.
Quando ho scritto il post erano i primi km con la MT e li avevo fatti quasi tutti in solitaria, quindi guidavo un po' così..a tentativi diciamo.. Confusedhifty:
Dopo un po' km sto piano piano iniziando a regolarmi, freno molto meno (e soprattutto non ho più fatto entrare l'ABS..yeah) :Wink: 8-) :lol: Comunque sono d'accordissimo sul fatto di fare le prove per imparare a conosce i freni, ho fatto un corso di guida sicura a fine stagione scorsa e devo dire che la frenata d'emergenza è una cosa assolutamente da fare più e più volte per fare amicizia con i freni.

Comunque grazie ancora per i consigli, sono sempre molto molto utili per chi come me è alle prime armi! :book:
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
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