This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto regolazione del mono da manuale uso e manutenzione
#1
Ciao ragazzi! Ho bisogno di un vostro parere, prima di cimentarmi in inutili tentativi. Ho visto più volte scrivere di regolazione del mono da posizione standard 3 della ghiera a 5 o a 7 ad esempio, ma nessuno esplicita in che direzione. Mi spiego meglio. Leggendo il manuale della nostra 07, fatto molto male perché già si fa fatica a capire da che lato della moto mettersi, si legge che per indurire bisogna andare verso A, cioè dal basso verso alto e per ammorbidire in direzione B, dall alto verso il basso....ma a me la cosa lascia davvero perplesso perché ad una prima valutazione mi sembra del tutto l'incontrario e cioè, messo sul lato destro della moto, spingo in giù la chiave per indurire. Quindi manuale sbagliato? Vi ringrazio per ogni vostro confronto ed opinione in merito!
Cita messaggio
#2
Ciao frusso, come potrai vedere,il mono ha delle tacche per dare più o meno compressione al precarico della molla.
Se porti alla tacca superiore comprimendo la molla lo indurisci (accorci la molla) e inversamente se vai a quella inferiore allentando la forza lo ammorbidisci, è semplice.
La regolazione non è uguale per tutti, va variata in base al peso che la moto deve portare, certo, indurendolo un po', limiti il suo movimento per piccole sollecitazioni, così puoi diminuire ondeggiamenti e l'effetto pompa ma non esagerare altrimenti peggiori solo.
Come ti sarai reso conto, le sospensioni originali ed in particolare la forcella sono davvero limitate, non farai miracoli.
:Bash:
Prima scendevano le lacrime quando udivo il rombo cattivo di una moto, è la passione che ti consuma quando non ce l'hai, adesso una gioia infinita!!
Cita messaggio
#3
Ciao Dumpy! Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, dato che vedo con disappunto che nessun altro ha avuto il "piacere" di farlo. Si vede che nessuno ha mai agito sulla regolazione del mono, oppure tutti troppo impegnati in importantissimi avvistamenti di mt-07 in giro.
Però quello che tu mi dici sul senso della sospensione mi è chiaro. Quello che non mi è chiaro e' quello che dice il manuale e come agire in senso pratico nelle direzioni che ho descritto. Vorrà dire che andrò per tentativi. Comunque ti ringrazio ancora molto per la gentilezza!
Cita messaggio
#4
Mi dispiace per il tuo disappunto, ma questo è un forum non un servizio clienti a disposizione 24h. Ci sono persone che non leggono il forum tutti i giorni, figurati poi nel weekend, oppure si stanno godendo la loro moto (ed ecco gli avvistamenti che ci tengono impegnatissimi), quindi basterebbe avere un pochino di pazienza piuttosto che pretendere che siano tutti immediatamente al tuo servizio.
Per quanto mi riguarda mi dispiace non poterti aiutare, ma vedrai che con un po' di pazienza qualcuno più esperto arriverà in tuo aiuto. Lamps
-Non è la destinazione, ma il viaggio che conta-
Cita messaggio
#5
Va be Elisa. Non era mia intenzione innestare una polemica di questo tipo. Lungi da me pensare al servizio a cui tu ti sei riferita. Poi se vedi una ventina di persone che leggono il tuo post (evidentemente non erano in giro in moto) e nessuno ti risponde sulla propria esperienza, ho fatto male a rimanerci male. Ringrazio anche te che mi hai risposto pur non essendo in grado di aiutarmi e questo non è mai stato un problema. Ciao
Cita messaggio
#6
frusso, sul manuale è scritto correttamente, ogni tacca che farà si che dando uno scatto spinge la molla verso la ruota posteriore serve ad indurire il precarico, il senso "a" del manuale è corretto.
Il fatto che nessuno ti avesse risposto è che è una cosa semplicissima :wave:
Prima scendevano le lacrime quando udivo il rombo cattivo di una moto, è la passione che ti consuma quando non ce l'hai, adesso una gioia infinita!!
Cita messaggio
#7
@frusso500, la questione disappunto non ha proprio ragione di esistere, tra l'altro la risposta di dumpy065 è arrivata dopo poche ore dalla tua domanda. Spero che eventuali altre tue richieste portino con loro una maggiore pazienza e una più profonda comprensione dello spirito del forum...

Se avrai bisogno di altro saremo a disposizione.

Ciao
W la PIEGAAA !!!



Mbk Booster NG --> Aprila Tuono 50--> Suzuki GSR 600 --> Mr T ABS Deep Armor !!!



[url]https://www.youtube.com/watch?v=MIJJMa3y0ek[/url]



PETIZIONE PER BARRIERE SALVA MOTOCICLISTI
Cita messaggio
#8
Io avevo il mono alla 5 tacca, il mio meccanico (non yamaha) mi ha detto che secondo lui dovevo farlo cambiare in garanzia perchè non andava bene, la yamaha mi ha detto che molto lo irrigidiscono pensando migliori ma va meglio in 3 tacca, ho provato ma in 3 ballo parecchio (90Kg).
Io con la chiave in dotazione non sono riuscito a regolare il mono
Appena posso lo faccio modificare.
saluti
walter
Cita messaggio
#9
Grazie Walter per il tuo feedback! Cominciavo a pensare che solo io avessi problemi di utilizzo del mono posteriore. Anche io ho avuto enormi difficoltà ad usare la chiave in dotazione e anche a non farmi male o danneggiare la moto dato che la presa è difficoltosa e scappa in continuazione . Io poi girando verso il basso, che è l unico modo per fare presa, ho avuto la sensazione di indurire la molla. Ecco allora i miei dubbi. Ma ho capito che appena potrò dovrò farmi consigliare da un meccanico. Ciao!
Cita messaggio
#10
Ciao ragazzi. Avendo dedicato un pomeriggio allo smanettamento del mono per esperimenti di guida, riporto qui la mia esperienza che magari a qualcuno potrebbe un giorno essere utile, soprattutto se molti di voi fanno spesso uso di bauletto e/o"passeggero" :-). Premetto subito che consiglio di munirsi di stracci proteggi moto perché durante l'operazione,oltre a farvi male alle mani, rischiate di fare "male" alla moto dato che la chiave sbatte da tutte le parti! Mannaggia a Yamaha, mettere 2 soldi in più per una manopola furba come sulle F 800 BMW no eh?
Poi, il sospetto che le istruzioni sul manuale uso e manutenzione fossero sbagliate, è stato confermato. Allora, se vi posizionate sul lato destro della moto, muovendo la chiave dall'alto verso il basso, otterrete 2 effetti tangibili: indurimento della molla e moto che si alza posteriormente (noterete i piedi che toccano diversamente a terra). Il lavoro sul mono vi permette non solo di trovare il giusto sostegno in caso di aumento di carico sul posteriore della moto, ma anche una migliore precisione di comportamento della moto per chi è interessato a guida sportiva quando si è soli e cioè in fase di ingresso curva e di percorrenza in piega all interno della curva e con progressiva apertura del gas. Facendo tentativi a "click", potrete trovare la configurazione che più si addice al vostro stile di guida e a come vi piace sentire la moto. Certo, se gli asfalti fossero tutti perfetti, si potrebbe guidare a moto tutta irrigidita e renderla una lama di precisione. Ma le strade di tutti i giorni e l uso che ne dobbiamo fare, ci obbligano a trovare dei compromessi soprattutto in termini di comfort. Spero di essere stato per qualcuno utile. Ciao!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)