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sostituzione del Relè/lampeggiatore indicatori di direzione
#1
Un saluto a tutti i membri del forum, qualche giorno fa ho deciso di sostituire le frecce e il porta targa della mia moto in modo da renderla più aggressiva e da snellire il codino. Visto e considerato che mi piace fare questi piccoli interventi sulla moto, voglio scrivere una guida che spero possa essere utile a tutti quelli che, come me, hanno un po di manualità e non vogliono ricorrere all’aiuto di meccanici o concessionari (anche per evitare ulteriori spese, come se gli accessori non costassero già abbastanza).
La guida in particolare sarà basata sulla sostituzione del “fantomatico Relè” o lampeggiatore. Molti di voi sicuramente sono in grado di sostituire le frecce, passaggio abbastanza semplice che non differisce da moto a moto, ma probabilmente vi starete chiedendo: dove diamine si trova il “Relè”? E bene si, al contrario di molte altre moto il cui relè è posizionato sotto la sella anteriore, il nostro purtroppo è ben nascosto sotto la carena sul lato sinistro del serbatoio, quindi difficilmente accessibile. Prima di procedere con la guida vera e propria vi elenco le parti aftermarket da me acquistate e montate.
-Porta targa Barracuda
-Frecce a led
-Cavi adattatori - 2 fastom tondo femmina ----> connettore plastico yamaha maschio
(4 cavi, uno per ogni freccia)
-Placchette in plastica per yamaha (4 pezzi, 2 per ciascuna freccia anteriore) servono a ridurre il foro di alloggiamento delle frecce anteriori per consentire il montaggio di frecce aftermarket.
http://i57.tinypic.com/2dw5745.jpg[Immagine: 2dw5745]http://i57.tinypic.com/2dw5745.jpg
-Relè marca Far, universale o per yamaha fa lo stesso a meno di una piccola modifica.
Per il montaggio del porta targa lascio la parola all’amico giapponese, probabilmente non capirete cosa dice :lol: ma il video è molto dettagliato ed è questo che ci interessa.
LINK YOU TUBE
<URL url="https://www.youtube.com/watch?v=_CeAXam7MuE">https://www.youtube.com/watch?v=_CeAXam7MuE</URL>
Salto inoltre la parte riguardante il montaggio delle frecce sul porta targa e sul faro anteriore ma ci tengo a precisare una cosa indispensabile per il loro corretto funzionamento. Le frecce a led al contrario di quelle a lampada richiedono una determinata connessione dei fastom positivo e negativo, che necessitano di essere collegati all’impianto della moto in un solo modo. Se questi vengono collegati al contrario, gli indicatori non si accenderanno perché il loro circuito interno può essere percorso dalla corrente solamente in un senso. Quindi se gli indicatori non si accenderanno sarà necessario invertire i connettori. Mi spiego meglio.
Positivo dell’impianto con positivo dell’indicatore
Negativo dell’impianto con negativo dell’indicatore
Se non riuscite a riconoscere dal colore dei fili il positivo e il negativo andate a tentativi, se non si accendono al primo tentativo invertite e il gioco è fatto. Le frecce da me utilizzate assorbono ciascuna meno di 1 watt di potenza e non si accendono se l’impianto è dotato di relè originale yamaha che permette invece il lampeggiamento di frecce a lampada di potenza 10 watt. Quindi la verifica del giusto collegamento dei fastom positivo e negativo andrà effettuata solamente dopo la sostituzione del relè.
Per accedere al relè di serie procedete nel modo seguente:
svitare i due bulloni della sella nascosti sotto le due estremità posteriori per rimuoverla.
http://i58.tinypic.com/2afg1li.jpg[Immagine: 2afg1li]http://i58.tinypic.com/2afg1li.jpg
svitare il bullone sul serbatoio e sollevare la placca in plastica
http://i62.tinypic.com/33jixde.jpg[Immagine: 33jixde]http://i62.tinypic.com/33jixde.jpg
Svitare i bulloni segnati in foto
http://i58.tinypic.com/ztdulx.jpg[Immagine: ztdulx]http://i58.tinypic.com/ztdulx.jpg
http://i61.tinypic.com/2iqxxcg.jpg[Immagine: 2iqxxcg]http://i61.tinypic.com/2iqxxcg.jpg
http://i57.tinypic.com/2mzf62p.jpg[Immagine: 2mzf62p]http://i57.tinypic.com/2mzf62p.jpg
Togliere la clip nera in plastica mostrata in foto premendo con un cacciavite piccolo sulla parte centrale fino a sentire uno scatto
http://i60.tinypic.com/1zybw53.jpg[Immagine: 1zybw53]http://i60.tinypic.com/1zybw53.jpg
Adesso per rimuovere la carena è necessario sganciare i 3 ganci nascosti che si trovano nella parte inferiore, 1 sul davati , 1 al centro e 1 vicino alla sella. Afferrare la carena dal basso e tirarla verso l’esterno. Dopo essersi accertati che i 3 ganci sono stati estratti, con dei piccoli movimenti sganciarla definitivamente dalla parte superiore del serbatoio.
Foto dei ganci lato interno della carena (2 ganci maschi e 1 femmina)
http://i59.tinypic.com/a4bmo9.jpg[Immagine: a4bmo9]http://i59.tinypic.com/a4bmo9.jpg
http://i58.tinypic.com/fm89c0.jpg[Immagine: fm89c0]http://i58.tinypic.com/fm89c0.jpg
Foto dei ganci sul telaio (2 femmina e 1 maschio)
http://i61.tinypic.com/2qdvg5h.jpg[Immagine: 2qdvg5h]http://i61.tinypic.com/2qdvg5h.jpg
gancetti parte superiore del serbatoio (PRESTARE ATTENZIONE)
http://i58.tinypic.com/2vak2ur.jpg[Immagine: 2vak2ur]http://i58.tinypic.com/2vak2ur.jpg
Ecco il Relè
http://i57.tinypic.com/10cnady.jpg[Immagine: 10cnady]http://i57.tinypic.com/10cnady.jpg
Quello da me acquistato, si presenta cosi:
http://i59.tinypic.com/fare6a.png[img]http://i59.tinypic.com/fare6a.png">http://i59.tinypic.com/fare6a.png
http://i60.tinypic.com/ouqt8o.jpg[Immagine: ouqt8o]http://i60.tinypic.com/ouqt8o.jpg
In dotazione con il relè un filo di massa (quello verde più lungo), e un connettore in plastica a tre pin di cui solo 2 utilizzati (filo marrone centrale e filo nero laterale). Questo connettore si adatta perfettamente senza alcuna modifica all’impianto di serie della nostra moto. Esiste un’altra versione del connettore in plastica di questo relè che presenta 3 pin tutti e 3 utilizzati. Basterà rimuovere il filo superfluo (quello di colore verde) appartenente al connettore e monterà perfettamente anch’esso.
Foto dell’altra versione del relè con pin superfluo da rimuovere.
http://i57.tinypic.com/2gtq7g0.jpg[Immagine: 2gtq7g0]http://i57.tinypic.com/2gtq7g0.jpg
Il relè di forma cilindrica è dotato di 3 pin maschi identificati da 3 lettere: P, L, G. Questo al contrario di quello di serie richiede il collegamento di 3 cavi anziché 2. Niente paura, il terzo è semplicemente il cavo verde lungo che andrà a massa sul telaio.
Vediamo i collegamenti sul relè:
marrone ---> P
nero ---> L
verde ---> G
http://i58.tinypic.com/14w7zvn.jpg[Immagine: 14w7zvn]http://i58.tinypic.com/14w7zvn.jpg
Adesso i collegamenti all’impianto della moto:
http://i58.tinypic.com/2a7zrkm.jpg[Immagine: 2a7zrkm]http://i58.tinypic.com/2a7zrkm.jpg
Per quanto riguarda il filo di massa considerando la lunghezza vi consiglio il bullone mostrato in foto
http://i58.tinypic.com/2em0akp.jpg[Immagine: 2em0akp]http://i58.tinypic.com/2em0akp.jpg
http://i61.tinypic.com/2zq8u1d.jpg[Immagine: 2zq8u1d]http://i61.tinypic.com/2zq8u1d.jpg
Poiché il relè è dotato di un’apposita fascetta in gomma può essere alloggiato allo stesso posto dell’originale. Prima di rimontare la carena sinistra verificate che tutto l’impianto funzioni perfettamente: indicatori a sinistra, a destra e le 4 frecce. Vi consiglio di montare la carena con cautela, fate in modo che i 3 ganci in plastica si inseriscano perfettamente negli appositi alloggi in gomma spingendo ma senza forzare troppo. Avvitate tutti i bulloni rimanenti, inserite la clip nera in plastica, rimontate la sella e via. Sostituzione completata. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che la mia guida possa tornare utile a qualcuno. Se avete qualche domanda sono disponibile, buon lavoro e soprattutto buon divertimento.
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#2
Grande, complimenti, proprio ben fatta...e molto utile!! :clap:
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#3
Grazie del tutorial! Ottimo lavoro Wink
Io ho avuto difficoltà a smontare la parte laterale del serbatoio perché avevo qualche gancetto che bloccava le plastiche. L'avessi fatta prima questa guida non ci saremmo dovuti ammazzare ad infilare le mani senza smontare tutto ahahahaha
Grazie per il tempo che hai dedicato
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#4
"Zion">
Zion Ha scritto:Grazie del tutorial! Ottimo lavoro Wink
Io ho avuto difficoltà a smontare la parte laterale del serbatoio perché avevo qualche gancetto che bloccava le plastiche. L'avessi fatta prima questa guida non ci saremmo dovuti ammazzare ad infilare le mani senza smontare tutto ahahahaha
Grazie per il tempo che hai dedicato
Io ho impiegato "un po" di tempo su internet per capire dov'era posizionato, "parecchio" per smontare a tentativi e non fare danno e "troppo" per i collegamenti. Di conseguenza mi sono detto: il tempo ormai l'ho perso, gliene dedico un altro po e faccio una bella guida il più dettagliata possibile, almeno evito agli altri di uscire pazzi :lol:
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#5
avendo già fatto montare tutto dal concessionario probabilmente non mi servirà, ma hai fatto una guida da 10!
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#6
Grazie @MaximumTorque...dopo questa guida sono sempre più convinto che mi stanno bene le resistenze e non cambierò mai il relè!!

Caz***e a parte quoto @Papero,guida davvero da 10!!!
..il mondo si divide tra Competition White e Race Blue,il Matt Grey non esiste..





"...because limits,like fears,are often just an illusion..."
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#7
Mitico! Grazie mille!
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#8
Grazie per la guida, l'ho seguita passo dopo passo senza nessun problema, ho installato il relè della far e funziona benissimo anche con le frecce originali a lampada
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#9
Mi fa piacere che sia tornata utile a qualcuno Smile
"ON THE EIGHTH DAY GOD CREATED YAMAHA MT07"



Lem 50___Beta 50___Honda cr80___Derbi drd50sm___pit bike 140___Aprilia rs125___Trial Beta rev4t___Yamaha mt07___Suzuki rmz250
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