Messaggi: 80
Discussioni: 8
Registrato: Jul 2016
Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche a voi come me vi capita spesso di scalare due marce alla volta. Ad esempio se sono in sesta agli 80-90 e arrivo ad una rotatoria, mentre rallento quasi sempre faccio sesta->quarta e quarta->seconda (o terza a seconda della velocità). A volte scalo tutte le marce ad una ad una ma è raro, mi viene molto più naturale scalare nel modo sopra descritto.
Messaggi: 1,449
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2014
Ciao Marco, non capisco se sei tu che vuoi scalare le marce così o la reputi un'anomalia del cambio..
comunque sezione sbagliata, sposto!
Messaggi: 80
Discussioni: 8
Registrato: Jul 2016
"Papero">
Papero Ha scritto:Ciao Marco, non capisco se sei tu che vuoi scalare le marce così o la reputi un'anomalia del cambio..
comunque sezione sbagliata, sposto!
nono nessuna anomalia, è solo la mia "tecnica di scalata" diciamo :lol:
m'interessava solo sapere se lo fanno anche altri :Thumbup:
Messaggi: 80
Discussioni: 8
Registrato: Jul 2016
A proposito Papero ti chiedo una cosa, ho visto che sulla tua moto hai montato il portatarga corto Yamaha, è questo?
<URL url="https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/hyper-naked/mt-07.aspx?view=accessories&partcode=1WS-F16E0-00-00&year=2016[/img]https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti ... &year=2016">https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/hyper-naked/mt-07.aspx?view=accessories&partcode=1WS-F16E0-00-00&year=2016</LINK_TEXT></URL>
Sulla tua moto è molto più corto però, hai smontato la staffa e hai tenuto solo il portatarga?
Messaggi: 1,449
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2014
allora ti dico che non personalmente non lo faccio mai, uso molto la scalata ed il freno motore per evitare di scaldare troppo i freni
Messaggi: 729
Discussioni: 12
Registrato: Jan 2015
Ogni tanto, se qualcuno mi frena d'avanti , passo da 3 a 1 ma più di così mai
Messaggi: 86
Discussioni: 0
Registrato: Nov 2014
perche no? anche sesta prima se serve, tutto e' possible in soluzione a diverse esigenze.....fino a poco tempo fa andavo a spasso con mia moglie, e si sa come sono 'ste donne..:grin:<EMOJI seq="1f601">:grin:</EMOJI> ... quindi magari anke in sesta a 50 all ora (hornet:mrgreen: ) e se ad un certo punto , magari in salita e con nn troppa visibilita', bisognava superare l imbranato di turno , anke un sesta - seconda andava benissimo.
quindi fai come ti senti nel momento di necessita'.
:wink:
Fertilizzante e gasolio...
Fertilizzante e Gasolio!!!
Messaggi: 80
Discussioni: 8
Registrato: Jul 2016
"rey75">
rey75 Ha scritto:perche no? anche sesta prima se serve, tutto e' possible in soluzione a diverse esigenze.....fino a poco tempo fa andavo a spasso con mia moglie, e si sa come sono 'ste donne..:grin:<EMOJI seq="1f601">:grin:</EMOJI> ... quindi magari anke in sesta a 50 all ora (hornet:mrgreen: ) e se ad un certo punto , magari in salita e con nn troppa visibilita', bisognava superare l imbranato di turno , anke un sesta - seconda andava benissimo.
quindi fai come ti senti nel momento di necessita'.
:wink:
Fertilizzante e gasolio...
Ecco, esattamente come la penso io. :Wink: :Thumbup:
Messaggi: 1,449
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2014
beh, per quello si può fare tutto. anche partire tutte le volte in 3^. per il mio stile di guida, dato che vado in moto solo per diletto e non sto attento ai consumi, fare una doppia o tripla scalata vuol dire che prima ero con la marcia sbagliata.
Messaggi: 266
Discussioni: 3
Registrato: Jul 2015
In linea di massima sno d'accordo con @Papero, però non sempre si può/riesce ad essere "perfetti" (concedimi il termine :mrgreen: ) in scalata.
Per citare anche rey, capita di beccare il veicolo lento che ci precede che costringe a scalare 2 marce...ma soprattutto in pista, la scalata doppia è utile e molto utilizzata: 6' -> 4' e poi una marcia alla volta è molto frequente (e utile) nelle staccatone!!
Prediligo e adoro la tecnica "alla Papero", a volte in strada capita la doppia scalata...
Oltre le 2 o max 3 marce penso proprio che si è sbagliato il rapporto
P.