This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scalare due marce alla volta
#1
Ciao a tutti, volevo chiedervi se anche a voi come me vi capita spesso di scalare due marce alla volta. Ad esempio se sono in sesta agli 80-90 e arrivo ad una rotatoria, mentre rallento quasi sempre faccio sesta->quarta e quarta->seconda (o terza a seconda della velocità). A volte scalo tutte le marce ad una ad una ma è raro, mi viene molto più naturale scalare nel modo sopra descritto.
Cita messaggio
#2
Ciao Marco, non capisco se sei tu che vuoi scalare le marce così o la reputi un'anomalia del cambio..
comunque sezione sbagliata, sposto!
Cita messaggio
#3
"Papero">
Papero Ha scritto:Ciao Marco, non capisco se sei tu che vuoi scalare le marce così o la reputi un'anomalia del cambio..
comunque sezione sbagliata, sposto!
nono nessuna anomalia, è solo la mia "tecnica di scalata" diciamo :lol:
m'interessava solo sapere se lo fanno anche altri :Thumbup:
Cita messaggio
#4
A proposito Papero ti chiedo una cosa, ho visto che sulla tua moto hai montato il portatarga corto Yamaha, è questo?

<URL url="https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/hyper-naked/mt-07.aspx?view=accessories&partcode=1WS-F16E0-00-00&year=2016[/img]https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti ... &year=2016">https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/hyper-naked/mt-07.aspx?view=accessories&partcode=1WS-F16E0-00-00&year=2016</LINK_TEXT></URL>

Sulla tua moto è molto più corto però, hai smontato la staffa e hai tenuto solo il portatarga?
Cita messaggio
#5
allora ti dico che non personalmente non lo faccio mai, uso molto la scalata ed il freno motore per evitare di scaldare troppo i freni
Cita messaggio
#6
Ogni tanto, se qualcuno mi frena d'avanti , passo da 3 a 1 ma più di così mai
The Future is Bulletproof

The Aftermath is Secondary



NaNaNaNa=>[url]http://youtu.be/Zm8xIo_2Aok[/url]
Cita messaggio
#7
perche no? anche sesta prima se serve, tutto e' possible in soluzione a diverse esigenze.....fino a poco tempo fa andavo a spasso con mia moglie, e si sa come sono 'ste donne..:grin:<EMOJI seq="1f601">:grin:</EMOJI> ... quindi magari anke in sesta a 50 all ora (hornet:mrgreen: ) e se ad un certo punto , magari in salita e con nn troppa visibilita', bisognava superare l imbranato di turno , anke un sesta - seconda andava benissimo.
quindi fai come ti senti nel momento di necessita'.
:wink:


Fertilizzante e gasolio...
Fertilizzante e Gasolio!!!
Cita messaggio
#8
"rey75">
rey75 Ha scritto:perche no? anche sesta prima se serve, tutto e' possible in soluzione a diverse esigenze.....fino a poco tempo fa andavo a spasso con mia moglie, e si sa come sono 'ste donne..:grin:<EMOJI seq="1f601">:grin:</EMOJI> ... quindi magari anke in sesta a 50 all ora (hornet:mrgreen: ) e se ad un certo punto , magari in salita e con nn troppa visibilita', bisognava superare l imbranato di turno , anke un sesta - seconda andava benissimo.
quindi fai come ti senti nel momento di necessita'.
:wink:


Fertilizzante e gasolio...
Ecco, esattamente come la penso io. :Wink: :Thumbup:
Cita messaggio
#9
beh, per quello si può fare tutto. anche partire tutte le volte in 3^. per il mio stile di guida, dato che vado in moto solo per diletto e non sto attento ai consumi, fare una doppia o tripla scalata vuol dire che prima ero con la marcia sbagliata.
Cita messaggio
#10
In linea di massima sno d'accordo con @Papero, però non sempre si può/riesce ad essere "perfetti" (concedimi il termine :mrgreen: ) in scalata.
Per citare anche rey, capita di beccare il veicolo lento che ci precede che costringe a scalare 2 marce...ma soprattutto in pista, la scalata doppia è utile e molto utilizzata: 6' -> 4' e poi una marcia alla volta è molto frequente (e utile) nelle staccatone!! Wink


Prediligo e adoro la tecnica "alla Papero", a volte in strada capita la doppia scalata...
Oltre le 2 o max 3 marce penso proprio che si è sbagliato il rapporto Wink




P.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)