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Suspension Upgrades: Prodotti in commercio
#1
Ciao a tutti ho realizzato un file con i mono, le forcelle e i kit per la nostra moto con i relativi codici e prezzi (di listino e non) volevo condividerlo con voi per fare la scelta migliore.
Non so se sono tutti ovviamente se manca qualcosa o c'è qualche errore ditemelo che correggo. :WohoW:

Volevo un parere vostro su quale accoppiata ant. e post. sia la scelta migliore per qualità/prezzo, estetica, resa, materiali, abbinamenti ecc.

Inoltre sul mono volevo capire le differenze tra i vari tipi es: emulsione o oleopneumatico, pistone da 14mm o da 16mm, precarico idraulico e non ecc.
Sulla forcella non ho capito bene le differenze tra i kit precarico e il kit idraulica, tra una cartuccia pressurizzata e una completa e tra molla lineare e progressiva.

Vorrei capire effettivamente quali prodotti danno un risultato eccellente senza dover spendere cifre astronomiche.
Grazie a tutti

http://i65.tinypic.com/jp802c.png[img]http://i65.tinypic.com/jp802c.png">http://i65.tinypic.com/jp802c.png
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#2
Diciamo che stai chiedendo TUTTO :lol: Il discorso é ampio e complesso da spiegare... E prima di arrivare al risultato finale bisogna valutare bene non solo il budget che uno si e prefissato... Bensì i gusti personali! Perché seppur una moto sembra uguale ad un'altra... Non lo é! Ogni moto é unica... Cosi come il suo pilota... E per diventare un tutt'uno con essa... Il biker decide gomme e sospensioni in base ai propri gusti. Spendere tanto non serve a nulla! Dipende cosa vuoi tu... Cosa vuoi sentire... Come vuoi condurre la belva, ecc ecc....

Sarei felicissimo di darti una mano... Ma la tua 07 la guidi tu... Non io.. Io so cosa voglio. Tu lo sai? Prova a spiegare le sensazioni ed i risultati che vorresti ottenere... E da li riusciamo a ricavare il lavoro da fare Wink
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
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#3
Ho creato il topic anche per condividere la ricerca cosi da poter essere utile a qualcuno nelle mie condizioni.
Budget di max 1000€.
Risultati voluti: meno saltellamento(anche regolando il precarico la moto rimbalza), piu stabilita in piega, una maggior sicurezza in frenata.
Diciamo che non sono un pilota ma piano piano mi sto togliendo delle soddisfazioni, vivo a roma e le strade non aiutano, da quanto ho capito con le progressive mi troverei meglio.Ho una guida diciamo un po nervosa mi piace staccare ad ogni curva e aprire al massimo quando è possibile hahahahaha.
Uso la moto solamente per divertimento e nella nuova stagione vorrei osare un po di piu.

Penso che queste modifiche oltre a rendere la moto piu sicura ne aumentino anche il valore.

Ero indirizzato su un upgrades minimo ma giusto, mono oleopneumatico (matris-bitubo) e tappi precarico/kit molla e olio(matris-bitubo), non vorrei optare per le cartucce.Tra i due opterei per il <COLOR color="#FF8000"> mono matris MY120.1KD 520€ e il kit FY125KE 200€</COLOR> (Tappi con regolazione precarico, Molle forcella, Distanziali in lega alluminio anodizzati e Regolatore di flusso) con richiesta di una molla progressiva. (CARPIMOTO)

PS=Le gomme pensavo mezler m7rr o le diablo rosso II.

Grazie per le risposte
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#4
Essendo anch'io di Roma ho il tuo stesso problema e diciamo che la mia cifra stabilita da spendere per l'upgrade coincide con la tua.
Devo ammettere però che la situazione è migliorata mettendo il mono alla settima e poi ottava tacca e cambiando gomme, per l'appunto le m7rr.
L'entrata in curva è migliorata tantissimo ed anche la stabilità (prima ad ogni buca in curva volavo via) e nonostante l'indurimento del mono sento poco le sconnessione dell'asfalto (forse per il mio culetto morbido).
Ovviamente i problemi non si sono risolti, la frenata con l'affondamento delle forche è sempre quella, ma ora mi sento un pelo più sicuro almeno ad andature normali e, non andando mai in pista, sto valutando se spendere il millino o risparmiare in attesa della mt 09 2017.
Grazie per la tabella :thumbup:

o.t. le m7rr ti fanno stare incollato ma si spiattellano che è un piacere
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#5
Dunque se ho capito bene vorresti montare kit base Matris all'anteriore con molle progressive... E mono o Matris o Bitubo al posteriore...

Se posso... Se vuoi montare molle progressive, devi montarle entrambe! Perché avere una progressiva davanti ed una lineare dietro fai solo un porcaio. La scelta dei regolatori di flusso non é male! Funzionano bene in estensione! Un po' meno in compressione... Tuttavia ti restituiscono le sensazioni che cerchi visto anche che da quel che ho capito sei un neofita delle due ruote... Importante attenzione che mi preme fare é sul grado di viscosità dell'olio che metterai nelle forche... Che sarà determinante per tutto! Ovvero non fare come alcuni pazzi che mettono una gradazione alta per migliorare la compressione! Perché questo si traduce unicamente in un mal funzionamento dellidraulica.... Altro accorgimento é alle boccole della forca.... Se vuoi fare un bel lavoro... Dagli una controllata! Sono fatte di cartone e in alcuni casi hanno un consumo anomalo...
Ultimo consiglio/parere mio... Fra Bitubo e Matris, Matris tutta la vita Wink
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#6
Ottima tabella, ti ringrazio.
Io faccio un uso prettamente cittadino quindi pensavo a un upgrade internedio più che altro per ballare meno su dossi e tombini..se ci fosse un asfalto migliore potrei anche lasciarla originale, ma tra dossi buche e tombini non a filo viene il mal di mare ahah.

Sono indeciso, diciamo che pensavo al mupo base posteriore e al kit anteriore molle+ regolatori di flusso o anche senza molle.. in teoria con circa 700€ si dovrebbe acquistare il tutto.

Vedo però il mono fggubellini molto economico, ma presumo sia uno dei soliti mono a emulsione con cui credo si risolva poco, ma accetto consigli.

Preciso che non vorrei ritrovarmi con la moto eccessivamente rigida perché ho venduto una street triple R proprio perché piuttosto rigida, anche con le idrauliche aperte.
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#7
Ho avuto uno scambio di mail con la matris:
"In allegato scheda info prodotti e listino MT07.Presso officina o dealer di fiducia. Le molle mono e fork sono di tipo lineare.Il mono disponibile anche con molla nera nella versione Dark (listino +15 euro)."
Domanda la differenza da lineare a progressiva è cosi evidente?
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#8
Si é netta la differenza fra lineare a progressiva! Soprattutto in fase di compressione...

Inviato dal Dojo Seishin

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#9
Si é netta la differenza fra lineare a progressiva! Soprattutto in fase di compressione...

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#10
Quindi quali tra i prodotti mi permette di montare le progressive?
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#11
Forse Wilbers... e in definitiva Hyperpro! Se sei interessato alle progressive, dai un'occhiata magari allo street box specifico per la nostra moto Wink

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#12
Forse Wilbers... e in definitiva Hyperpro! Se sei interessato alle progressive, dai un'occhiata magari allo street box specifico per la nostra moto Wink

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#13
Allego la risposta di Wilbers non sembra male come offerta ma non conosco bene il marchio secondo voi?

"Nella tabella sono riportati le varie tipologie di modelli compatibili per la MT07.
MT 07 640-1141-00 Hydr. preload recommended, combination ride height adj. + hydr. preload not possible
MT 07 640-1141-01 Raising 25 mm, hydr. preload recommended, combination ride height adj. + hydr. preload not possible
MT 07 640-1141-02 Lowering 20 mm, hydr. preload recommended, ride height adj. not possible
MT 07 640-1141-03 Lowering 40 mm, hydr. preload recommended, ride height adj. not possible
Ammortizzatore Posteriore - cod. 640 Standard
- Ammortizzatore ad emulsione (gas-olio) pressurizzato;
- Pre-carico molla regolabile tramite ghiere;
- Diametro corpo ammortizzatore 46mm;
- Regolabile in estensione 22 click;
- Colore molla blu o nera, a scelta;
- Consegna 8/10 giorni;
- Rigenerabile;
Colori compresi nel prezzo : BLU – NERO
Altri colori : costo optional 30,00 euro a molla.
Altri optional : precarico idraulico -199,00 euro
Prima di procedere con l'eventuale ordine, le verrà inviato un modulo precompilato da completare e restituire firmato con i suoi dati (peso conducente/passeggero/valige, tipo di guida, % utilizzo con passeggero/bagagli e colore molla), per poter poi costruire l'ammortizzare personalizzato, il che non consiste nella semplice scelta del coefficiente elastico della molla ma al momento dell'assemblaggio dell'ammortizzatore vengono scelti i componenti interni idonei alle sue caratteristiche. Tali scelte sono date da test effettuati direttamente dalla ditta su ogni tipo di moto.
I prezzi sopra riportati sono comprensivi di Iva al 22% in linea con il listino Wilbers Europa.
Prodotti con garanzia Wilbers 5 Anni certificati TUV.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.
Wilbers italia"
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#14
Il marchio lo conosco bene e fa ottimissimi prodotti! La qualità c'è tutta! E l'assistenza della casa madre é di riferimento!

Conosco altresì il loro mono per 07! Ovvero il modello 640! Ben costruito e assemblato con cura! Ottimo acciaio e verniciatura ottimale. Io lo ho scartato unicamente perché é un mono ad emulsione...

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#15
Il marchio lo conosco bene e fa ottimissimi prodotti! La qualità c'è tutta! E l'assistenza della casa madre é di riferimento!

Conosco altresì il loro mono per 07! Ovvero il modello 640! Ben costruito e assemblato con cura! Ottimo acciaio e verniciatura ottimale. Io lo ho scartato unicamente perché é un mono ad emulsione...

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