This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RUMORE CAMBIO
#1
Capita anche a voi che il cambio sia rumorosissimo inserendo la prima ?
Ovvero a me capita sempre che passando dalla folle alla prima il CLOCK che si sente sia effettivamente molto forte.
Questo problema si manifesta sempre sia a freddo dove è ancora più marcato che a caldo.
Ho provato a regolare la frizione tirando un po' il registro ma non è cambiato nulla. A volte sembra anche che tenda ad avanzare .
Ho gia fatto una prova mettendo la moto sui cavalletti e vedere se a frizione tirata e marcia innestata la ruota posteriore gira . Non gira.
Sulle vostre è rumoroso il cambio ?
Devo dire che poi dalla seconda in poi il rumore sparisce....solo la prima fa questo scherzo.
Sulla vecchia moto mi è successo un problema analogo cambiando le leve . Quelle nuove super regolabili avevano un angolo diverso dalle originali ed anche tirando la leva al massimo (contro la manopola) la frizione non era staccata totalmente.
Cita messaggio
#2
Ciao Geppe, sì anche la mia MT-07 lo fa, credo sia del tutto normale. Un mio amico ha una R1 e quando mette la prima fa un clock ancora più forte della mia, può darsi sia una caratteristica delle Yamaha anche se credo che più o meno lo facciano tutte. Wink
Cita messaggio
#3
Ciao Geppe! Il clock che senti é normale tranquillo! Nelle moto abbiamo gli ingranaggi piatti e non elicoidali come nelle auto pertanto é più rumoroso il cambio...a dimostrazione di ciò...prova a tirare magari in 5 marcia quando c'é poca turbolenza e vento, se hai buon orecchio ti accorgerai che mantenendo il gas c'é un rumore di ingranaggi simile quasi ad una turbina! E sono gli ingranaggi piatti che fanno questo rumore

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
Solo Acciaio Giapponese....



Puoi rincorrere un Sogno... e quando lo hai raggiunto... continuare a Sognare...



Puoi capire il carattere di un uomo... semplicemente guardandogli le gomme...
Cita messaggio
#4
Ciao Geppe, confermo che anche sulla mia (Tracer 700) il cambio fa un po' di rumore X la prima, qualche volta inserendo anche la seconda. Non sempre....però! Credo anch'io che a questo punto sia del tutto normale...e ritengo che al nostro caro CP2 un po' di rumore dobbiamo concederglielo!
Cita messaggio
#5
ciao, confermo che anche la mia prima fa un bel clock e leggendo le vostre risposte mi tranquillizzo e vado avanti di pieghe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6
Provate a cambiare olio....

E se la usate spesso in città per brevi tragitti fate un cambio olio ogni 5000 che le farete solo del bene Wink
Cita messaggio
#7
Grazie a tutti e buon CLOCK,CLANK e rumorini vari a tutti voi..... certo che se ci dovessimo trovare tutti insieme ad un raduno al pronti e via sai che concerto di ferraglia.
Quasi peggio del rumore della frizione delle Ducati  Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#8
(02-05-2017, 19:05)Zion Ha scritto: Provate a cambiare olio....

E se la usate spesso in città per brevi tragitti fate un cambio olio ogni 5000 che le farete solo del bene Wink


che olio suggerisci Zion?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9
Sicuramente un olio di qualità e per la poca differenza di prezzo anche sintetico 100%

Ultimamente sto utilizzando il Motul 7100, lo trovo molto buono ed anche a buon prezzo Wink

Se tirate fuori l'argomento garanzia vi anticipo già dicendo: sbattete in faccia al vostro concessionario il libretto e fategli leggere che lo Yamalube è CONSIGLIATO e quelle da rispettare sono solo le specifiche dell'olio!
Alcuni fanno i furbetti....
Cita messaggio
#10
Per fortuna non ho problemi con i ricambi auto e moto...... i negozi di autoricambi sono miei clienti, quando ho bisogno chiedo e mi accontentano subito sennò gli aumento i prezzi. Tongue Rolleyes
Proverò il Motul 7100 sicuramente al prossimo tagliando ,grazie , ne ho sentito parlare spesso dai miei clienti.
Cita messaggio
#11
AHahahahahah buon per te @GeppeSH Tongue

Vedrai che non ti troverai male Wink
Ovviamente il clack quando inserisci la prima lo senti comunque, anche perchè se non lo senti forse ti sei seduto su uno scooter  Tongue  ma tutto il resto sarà più fluido!
Cita messaggio
#12
E io che pensavo di sbagliare qualcosa, sto rumore della frizione mi spaventava e non solo per la prima!
Vi faccio una domanda stupidissima, scusate ma ho preso la patente nel 2010 su una moto anni '80 e poi non ho più guidato nulla fino a 5giorni fa dalla prima alla seconda, io do un colpo unico verso l'alto non 2 colpi [1 -> N -> 2] faccio bene o faccio male?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13
Fai benissimo

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14
È corretto così, vai tranquilla
Cita messaggio
#15
Sì vai tranquilla, un colpo decido e via

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)