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Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per capire quanti di voi si lamentino del ON/OFF che ha la moto.
Io sono uno di quelli che non si trova benissimo .
Ho trovato in rete un ragazzo che prepara le sonde IAT per diversi modelli di moto. Queste sonde servono ad ingrassare la miscela aria/benzina e migliorare l'erogazione . Influisce ovviamente anche sull'ON/OFF.
Dovrebbe essere molto utile anche in caso di montaggio di uno scarico piu aperto.
Tutti sappiamo che questi scarichi smagriscono ancora di piu .
Le recensioni di chi ha montato questa sonda sono tutte positive.
Domandona...... ne sapete nulla ? Avete avuto modo di provarla ?
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Io ho avuto modo di vedere e provare un aggeggio simile che bypassava la lambda ma i risultati hanno fatto schifo. A parte il fatto che ovviamente lavorava solo nel "open loop" che nella 07 é veramente poco...questo giocattolo creava anche problemi di accensione e quindi come idea ė stata scartata.
Questo per dirti che pure io odiavo l'ON/OFF della 07! Per me troppo troppo invasivo...ho curato la cosa montando il Mivv GP! Infatti, uno dei primissimi motivi per cui ho preso il GP é stato proprio quello di eliminare l'ON/OFF, per me troppo invasivo
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Ciao seishin prova a vedere questo sito . Non lavora sulla sonda lambda. Cosa ne pensi?
http://www.belinassu.it/396108570
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07-06-2017, 20:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2017, 20:06 da Seishin.)
Ho letto e l'articolo mi fa pensare che alla fine produca quasi gli stessi effetti del magheggio che avevo visto io... il sensore da quello che ho capito interviene sulla IAT, quindi sulla temperatura dell'aria in aspirazione. Questo giochino dovrebbe quindi falsare la sonda della temperatura riportando una temperatura più bassa cosi da ingrassare la carburazione.
Il fatto é che poi comunque dovresti falsare le altre sonde! Perché ok che il sensore temperatura lo vai a falsare, ma la lambda per esempio leggerà un altro valore di conseguenza andrà a correggere la carburazione fregandosene del sensore dell'aria... purtroppo le normative antinquinamento prevedono carburazioni magre in basso, apposta per "catalizzare" i gas di scarico...in questa fase vi é il closed loop e quindi le centraline aggiuntive non possono intervenire...certo, vai a falsare i dati con aggeggi come questi inviando rapporti errati alla unità elettronica al fine di ingrassare la carburazione...ma per me i risultati poi non sono ottimali comunque. Perché ok magari un filo di on off lo perdi...ma ne perdi anche di progressione! Perché come dicevo poco fa, puoi falsare un sensore! Ma ce ne sono altri che lavorano e che se occorre "escludono" il sensore che hai falsato
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Caratteristiche del bicilindrico! Ammetto che anch'io ho pensato diverse volte di acquistare uno di questi aggeggi ma alla fine ho rinunciato perché mi dava più piacere fare la doppietta in scalata
A volte la faccio anche col tre cilindri
Comunque a parte tutto un sistema a basso costo per ingrassare la carburazione ci vorrebbe, girano troppo magre ste moto
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Concordo con Seishin, anche io ho curato questo problema (all'inizio da inesperto lo era davvero, specie in curva) con il Mivv GP.
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08-06-2017, 17:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2017, 15:06 da Mad@76.)
Anche la mia monta il mivv gp e non sento un effetto cosi fastidioso. Domanda: i codiddetti accrocchi che vendono x mt-07 cosa sono, come funzionano (se lo fanno)?
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scusate ma ho letto un po di confusione
l on off non è una caratteristica del bicilindrico, è un problema derivante dall inziezione elettronica che per stare nei parametri euro X di inquinamento chiude troppo in rilascio (da quanto ho avuto modo di capire), e lo fanno solo alcune moto in modo netto.
la prima mt09 lo faceva moltissimo, a centrocurva era rognosa, e di cilindri ne ha 3. e conosco anche 4 cilindri che lo fanno.
si corregge in 2 o 3 modi ma ci sono teorie discordanti:
agire sulla iat. è la iat che corregge per ultima la lambda quindi stando a quello che si legge funziona
agire sulla lambda. agisce nel closed loop, e leggendo i commenti di chi ce l ha funziona.
belinassu per la iat, l utente mandrake per la lamda sono i riferimenti che ho trovato online. non ho fatto prove dirette riporto solo cio che leggo perche sono interessato alla cosa.
io sto aspettando che ci sia un sistema per euro 4
aggiungo che cambiare lo scarico e basta dovrebbe accentuare e non risolvere il problema pero conosco alcuni che sostengono il contrario, ma in teoria lo scarico aperto dovrebbe smagrire non ingrassare. ma qui non so dirvi altro
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Ciao! Lascio i termini tecnici agli altri ma se cambi lo scarico con uno più aperto, l' on off diventa impercettibile... Provare per credere... E se vai di mivv non ti sveni tanto!
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Per esperienza personale con altre moto concordo con quanto detto da turboboost.
Cambiando lo scarico l'on/off è peggiorato sempre sulle mie moto.
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12-12-2017, 20:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2017, 20:12 da ale75.)
....allora, o qua siam tutti rintronati oppure con lo scarico risolvi il problema..... E visto che siamo in tanti ad aver fatto così....
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non prendo in considerazioni scarichi non omologati, dove sto io è troppo rischioso. troppe idee geniali alla forestale. quindi considero solo scarichi omologati, con cat euro 4. e non ho ancora trovato riscontri sull akra euro4, che tanto costano tutti una sassata
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inoltre aggiungo che sentendo altri utenti, parlando di scarichi omologati euro 4 e con catalizzatore, il problema rimane identico. chiaro che anche se la teoria dice il contrario se si risolve con scarichi aperti beati voi, ma come gia detto non sono tra quelli che monteranno qualcosa di non omologato sulla moto. troppo rischioso ad oggi per dove vivo.
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22-12-2017, 06:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2017, 06:12 da ale75.)
Scusa la mia ignoranza su scarichi per moto euro 4 ma per le nostre euro 3 tutti gli scarichi mivv sono omologati e catalizzati
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Quando ho aperto questa discussione era per evidenziare se altri possessori di tracer 700 (ovviamente euro 4) avessero lo stesso problema e magari trovato una soluzione.
Sappiamo oramai tutti che le moto per rientrare nell'euro 4 girano magre e l'on/off peggiora.
Lo scarico piu aperto non migliora questo aspetto ma lo peggiora.
Adesso senza continuare la discussione sugli scarichi, ci sono, oppure conoscete altri rimedi ?
Qualcuno ha montato i vari accrocchi ? ( Sulle nuove euro 4) .