This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ON-OFF MOTORE
#16
GeppeSH sono in attesa di delucidazioni come te. anche a me dicono tutti che lo scarico migliora l erogazione, e ti diro di piu, su una mt 07 EURO 4 conosco chi ha montato uno scarico totalmente aperto e non catalizzato e gli ha diminuito l on off, ed è un affermazione che va in contrasto con quanto so della teoria degli scarichi.
detto questo, ho gia letto che a quanto sembra leggendo su facebook lo scarico sc project cambia molto il rumore, ma a detta del proprietario l on off rimane invariato.

sto anche io indagando per capire se qualcuno ha provato la modifica alla IAT o alla LAMBDA. quindi resto in attesa.
Cita messaggio
#17
Il problema On/Off si risolve abbondantemente. Io sulla mia prima xsr700 montai uno scarico Zard €3. Sulla nuova moto, stesso scarico €4 (ora disponibile). L’effetto è diminuito. Altra cosa che toglie gran parte del fastidio è la modifica del tubo di aspirazione. Questa modifica diversi vantaggi:

1) toglie On/Off
2) guadagno in allungo 8/10.000 ora hanno un senso
3) leggero incremento sound (percepibile con scarico originale)
4) Costo ZERO

Svantaggi:

NESSUNO
Cita messaggio
#18
cosa sarebbe la modifica al tubo aspirazione? da quanto vedo zard non fa scarichi per la tracer ma è molto bello quello per la xsr!!!
Cita messaggio
#19
(24-12-2017, 10:12)Miw Ha scritto: Il problema On/Off si risolve abbondantemente. Io sulla mia prima xsr700 montai uno scarico Zard €3. Sulla nuova moto, stesso scarico €4 (ora disponibile). L’effetto è diminuito. Altra cosa che toglie gran parte del fastidio è la modifica del tubo di aspirazione. Questa modifica diversi vantaggi:

1) toglie On/Off
2) guadagno in allungo 8/10.000 ora hanno un senso
3) leggero incremento sound (percepibile con scarico originale)
4) Costo ZERO

Svantaggi:

NESSUNO


cmq oltre a chiederti della motifica del tubo aspirazione volevo farti i complimenti per il lavoro fatto sulla tua moto. veramente molto bella e molto stilosa.
Cita messaggio
#20
Grazie,

La modifica al tubo è molto semplice. Parliamo del taglio del tubo di aspirazione. Per intenderci la parte interna al filtro dell’aria. Già sulla prima moto, smontando il coperchio per accedere al filtro, notai che solamente la parte in basso del filtro era sporca. Infatti il tubo arriva a circa 2 cm dal fondo. È evidente che l’aria in entrata è limitata e anche il suono è attutito. Sicuramente le normative obbligano questo ed altro. Dopo il taglio del suddetto tubo, il filtro lavora sull’intera (o quasi) superficie.
Secondo me questa modifica a costo ZERO è molto più efficace di un qualsiasi filtro Bmc ecc.
ripeto, con scarico aperto e tubo tagliato la moto non smette mai di salire di giri, rapida e costante.

[Immagine: 54e67b943b8046f295634e3a022c9a19.jpg]

tubo originale - tubo tagliato


[Immagine: decab2ee195350df1e1a414dc49274b6.jpg]

filtro aria con tubo originale


[Immagine: 4358b80c7ee6eec3e68660740a288dfd.jpg]

filtro aria post modifica
Cita messaggio
#21
Come si fa nello specifico questa modifica?
Cita messaggio
#22
Si taglia il tubo. Molto interessante. Da provare. Sarei curioso di capire perché funziona. Perché smagrisce....ma probabilmente manda più pressione alla sonda che fa ingrassare il motore di conseguenza. Potrebbe essere?
Cita messaggio
#23
(25-12-2017, 10:12)Miw Ha scritto: Grazie,

La modifica al tubo è molto semplice. Parliamo del taglio del tubo di aspirazione. Per intenderci la parte interna al filtro dell’aria. Già sulla prima moto, smontando il coperchio per accedere al filtro, notai che solamente la parte in basso del filtro era sporca. Infatti il tubo arriva a circa 2 cm dal fondo. È evidente che l’aria in entrata è limitata e anche il suono è attutito. Sicuramente le normative obbligano questo ed altro. Dopo il taglio del suddetto tubo, il filtro lavora sull’intera (o quasi) superficie.
Secondo me questa modifica a costo ZERO è molto più efficace di un qualsiasi filtro Bmc ecc.
ripeto, con scarico aperto e tubo tagliato la moto non smette mai di salire di giri, rapida e costante.

[Immagine: 54e67b943b8046f295634e3a022c9a19.jpg]

tubo originale - tubo tagliato


[Immagine: decab2ee195350df1e1a414dc49274b6.jpg]

filtro aria con tubo originale


[Immagine: 4358b80c7ee6eec3e68660740a288dfd.jpg]

filtro aria post modifica

una cosa... dove trovo i codici dei ricambi? ad esempio il tubo che vai a tagliare quanto costa? grazie
Cita messaggio
#24
[Immagine: 5a14b10c326ac490e65ac0ad17b50362.jpg]

€19 e in ogni caso sono sicuro che una volta tagliato non tornerete più indietro. Ragazzi, ci sono persone che spendono €300 in centraline che fanno poco o niente. Questa è una modifica che costa zero e non dovreste neanche pensarci.
Sono sicuro che se fosse stato commercializzato un tubo più corto venduto come modifica a €150 già sareste attivati ad acquistare.
Cita messaggio
#25
Miw, interessante considerazione. Sarebbe da vedere se anche con lo scarico originale cambia qualcosa....
Mi ricordo di una modifica simile fatta su una mia vecchia MT03 che riduceva gli scoppi in rilascio.
Anche in quel caso bastava chiudere un foro all'interno del filtro. In effetti migliorava la cosa.
Cita messaggio
#26
Scusate la domanda stupida, ma dove si trova "fisicamente" il tubo da tagliare?!?
Cita messaggio
#27
forare con tanti fori di 10mm il tubo invece di tagliarlo? cio renderebbe la modifica anche reversibile (basterebbe poi nastrarlo) e in piu il flusso sarebbe piu regolato. è una cosa che ho visto nei filtri da modellismo. che ne pensate?
Cita messaggio
#28
Diciamo che tutto si può fare. Ora per fare una corretta modifica bisognerebbe fare delle prove nelle diverse considerazioni. Anche tagliare METÀ del tubo potrebbe essere migliorativo rispetto a intero.

Si dovrebbe avere a disposizioni più tubi e fare le diverse prove ma con uno strumentino di precisione (che io ho). Si chiama Koso, può misurare con estrema precisione la velocità massima effettiva, ma sopratutto le accelerazioni da fermo e la ripresa. Ovviamente si possono scegliere i parametri, tipo 0-100, 0-120, 0-150, 50-100... insomma tutto quello che volete. Solo così si può capire se una modifica funziona realmente e quale configurazione è migliore dell’altra.

Non avendo fatto queste prove, ho tagliato il tubo seguendo una logica. Il filtro dell’aria è alto circa 10/12cm ma ne lavora solo 1 cm, perché l’aria investe solo la parte inferiore. Questa la vedo come una strozzatura... come le boccole sui collettori dei 50ini, che per legge non potevano superare i 50km/h.
Qui ovviamente non ci sono gli stessi incrementi, ma un miglioramento dell’erogazione. La moto tira molto di più.

(27-12-2017, 11:12)Rugge8guy Ha scritto: Scusate la domanda stupida, ma dove si trova "fisicamente" il tubo da tagliare?!?


Si trova all’interno del airbox/filtro aria

(27-12-2017, 11:12)GeppeSH Ha scritto: Miw, interessante considerazione. Sarebbe da vedere se anche con lo scarico originale cambia qualcosa....
Mi ricordo di una modifica simile fatta su una mia vecchia MT03 che riduceva gli scoppi in rilascio.
Anche in quel caso bastava chiudere un foro all'interno del filtro. In effetti migliorava la cosa.


Io l’ho tenuto per un mese su scarico originale, c’è comunque un incremento...
Cita messaggio
#29
Questa modifica utilizzata con uno scarico originale potrebbe dare problemi per quanto riguarda la garanzia triennale Yamaha ?
Cita messaggio
#30
(30-12-2017, 13:12)Rugge8guy Ha scritto: Questa modifica utilizzata con uno scarico originale potrebbe dare problemi per quanto riguarda la garanzia triennale Yamaha ?

l idea è che: se conosco il concessionario ed è fidato fa niente, se nn lo è mi ordino il ricambio a 19 euro e quando la porto in officina la porto STD. come gli scarichi. in officina la porterei sempre e cmq con l originale.
non si sa mai
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)